PROGRAMMA DI VIAGGIO
1^ GIORNO: L'AQUILA - AIELLI
Arrivo nel pomeriggio all’Aquila e visita guidata alla Basilica di Collemaggio, la Fontana delle 99 cannelle e parte del centro storico.
Proseguimento per Celano e iniziamo la nostra visita della Marsica con il Castello Piccolomini di Celano, che ospita la Collezione Torlonia, interessantissima introduzione alla storia di questa terra.
Proseguimento per Aielli, cena e pernottamento in zona
2^ GIORNO : SULMONA - SANTO STEFANO SESSANIO - ROCCA CALASCIO
Visita guidata del Borgo di Aielli, il “balcone della Marsica” a 1021 metri di altitudine. Circondato da alte vette montuose, il paese domina tutta la vallata ed oggi, dopo un terribile terremoto degli inizi del Novecento, Aielli fa parte anche dell’associazione Borghi autentici d’Italia ed è stata scelta come set cinematografico per diversi film. Ignazio Silone ha raccontato questa terra e il suo romanzo lo ritroviamo trascritto, parola per parola, su un muro di circa 100 mq appartenente a un edificio pubblico situato nei pressi della Torre medievale, nel punto più alto dell´antico borgo. Artefice dell´opera è Andrea Parente, in arte Alleg, artista originario della non lontana Tagliacozzo, il quale dalla fine di giugno si è dedicato per 10 ore al giorno a trascrivere le parole di Silone, aiutato da alcuni collaboratori e anche da occasionali passanti alternatisi nel dettargli il testo. Non solo: all’interno del parco giochi di Aielli la nostra Costituzione è diventata un murales! Questo luogo è davvero unico …
Pranzo in zona e proseguimento per Sulmona per una visita guidata e una degustazione presso un laboratorio dei confetti.
Proseguiamo attraversando la Piana di Navelli, zona di produzione dello zafferano, raggiungiamo Bominaco per visitare la “Cappella Sistina d’Abruzzo”.
Risaliamo verso gli splendidi borghi di Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio.
Cena e pernottamento in zona.
3^ GIORNO: VISITA DEI BORGHI E RIENTRO
Visita guidata dei due borghi, pranzo libero e rientro alle località di partenza.