PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º giorno – COMACCHIO
All’arrivo pranzo in ristorante tipico e visita della cittadina di Comacchio, soprannominata piccola Venezia perché attraversata da
canali e sormontata da ponti come la celebre città lagunare. Al termine proseguimento per l’Abbazia di Pomposa, abitata dal IX secolo al XII secolo da una comunità benedettina. Visita orientativa dell’Abbazia (biglietto di ingresso e guida esclusi), partenza in direzione Ferrara,
sistemazione in hotel, cena e pernottamento
2° giorno - FERRARA
Colazione in Hotel poi inizio del tour di Ferrara con visita guidata in pullman della parte rinascimentale della città: Addizione Erculea, Quadrivio di Palazzo Diamanti e Piazza Ariostea e mura rinascimentali esempio unico di fortificazione ad anello per quasi 9 km. Discesa del gruppo dal pullman presso Largo Castello, e continuazione della visita a piedi del centro storico iniziando con il Castello Estense con possibilità di visita esterna ed interna della Cattedrale. Sosta per il pranzo in un ristorante del centro storico per degustazione delle specialità della cucina ferrarese. Proseguimento nel pomeriggio per la scoperta delle caratteristiche vie medioevali principali: San Romano, Via delle Volte, arrivando fino all’ antica sede del Ghetto ebraico. Tardo pomeriggio ritorno in hotel, con cena e pernottamento.
3° giorno - RAVENNA
Colazione in Hotel e partenza per il centro di Ravenna, all’arrivo si inizia una visita guidata della città e dei suoi mosaici. In particolare, si ammireranno: il Mausoleo di Galla Placidia (patrimonio dell’UNESCO), la Basilica di San Vitale, il Battistero Neoniano, il Duomo, la tomba di Dante. Pranzo in ristorante tipico romagnolo, poi partenza in Bus verso Mausoleo di Teodorico e parco annesso con ingresso facoltativo, poi in direzione Classe per Basilica di sant’Apollinare in Classe e al sito archeologico dell’Antico Porto. Rientro a Ferrara, per cena in hotel e pernottamento.
4° giorno – MANTOVA
Colazione in Hotel in Hotel poi partenza per Mantova La visita guidata inizierà con Piazza Sordello fulcro politico ed amministrativo della città e primo nucleo abitato di Mantova. Qui si trova Palazzo Ducale, di cui effettueremo con la nostra guida la visita interna, di cui i Gonzaga, che dominarono Mantova per quasi quattro secoli, ne fecero una delle loro residenze principali. Continuazione della visita con il Duomo e la Casa di Rigoletto, legata all’opera di Verdi. Partenza da Mantova per il rientro in città e fine dei servizi.