PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º Giorno: PREDAZZO
Partenza dal luogo di origine in mattinata. Pranzo in ristorante durante il tragitto. Arrivo a Predazzo nel pomeriggio, sistemazione in hotel e tempo a disposizione per visita libera del paese, unoo dei due centri principali della val di Fiemme. Nel atrdo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
2º Giorno: BOLZANO
Colazione in hotel ed in mattinata incontro con la guida e partenza per la visita guidata di Bolzano, Bolzano (capoluogo dell’Alto Adige – Sudtirolo, Italia), una volta città di mercanti e di mecenati, è oggi anche città d’arte, di spettacolo, di cultura, di scambio e di vacanza, grazie anche ad un’esplosione di nuove infrastrutture: l’aeroporto, il teatro Comunale, l’auditorium Haydn. Trovandosi al confine con l’Austria ed essendo stata una provincia austriaca fino all’inizio del secolo scorso, Bolzano è una città d’incontro fra due culture: quella italiana e quella tedesca. Ötzi, la mummia venuta dal ghiacciaio,( ingresso incluso ) e gli oggetti rinvenuti con essa sono ora visibili al Museo Archeologico dell’Alto Adige a disposizione del pubblico. Bolzano è incontro di culture in tutti i suoi aspetti ed addirittura nell’arte: i suoi tesori artistici quali chiese, palazzi e musei vantano una sapiente mescolanza digusto italiano e di tradizione mitteleuropea, che da’ vita a gioielli artistici di interessantissimo valore. Nuovo impulso alla vita culturale di Bolzano è stato inoltre apportato dalla recente apertura di numerosi musei che oltre ad esporre reperti, collezioni e ricostruzioni di notevole interesse storico e culturale, ospitano regolarmente prestigiose mostre a tema. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento delle visite. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.
3º Giorno: FUNIVIA DEL RENON - SOPRABOLZANO - COSTALOVARA -STELLA E COLLALBO
Colazione in hotel ed in mattinata partenza per Soprabolzano con la spettacolare funivia.. La funivia del Renon è un moderno impianto di trasporto pubblico inaugurato nel 2009 che consente di raggiungere l’altopiano in soli 12 minuti. Si tratta di un modello trifune, con due funi portanti e una trainante, capace di trasportare fino a 35 passeggeri. Con partenze ogni 4 minuti, le cabine viaggiano a una velocità massima di 7 metri/secondo. Comode e spaziose, queste ultime consentono di ammirare lo splendido panorama della città di Bolzano dall’alto. Giunti sul Renon continueremo l’esplorazione grazie allo storico trenino del Renon che parte proprio nelle immediate vicinanze della stazione di arrivo. Inaugurato nel 1907, il trenino a cremagliera del Renon ( ingresso incluso ) )fu uno degli eventi più importanti dell’epoca poiché si riusciva finalmente a raggiungere il capoluogo bolzanino in soli 90 minuti. Il trasporto delle merci e delle persone divenne pertanto comodo e costante. Il trenino del Renon ancora oggi collega i paesi di Soprabolzano, Costalovara, Stella e Collalbo offrendo alcuni degli scenari paesaggistici più esclusivi . Pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro in hotel. Cena bevande incluse e pernottamento.
4º Giorno: BRESSANONE
Colazione in hoteled in mattinata incontro con la guida e partenza per la visita guidata di Bressanone, La più che millenaria città vescovile situata tra Isarco e Rienza ha molto da raccontare. Ci faremo incantare da questa città dal carattere medioevale quasi immutato, dal suo maestoso Duomo in stile barocco con il suo celebre chiostro ed il palazzo Vescovile. Una visita guidata vi permetterà di conoscere la città e le sue bellezze artistiche e culturali, pranzo in ristorante e pomeriggio dedicato ad un po di tempo libero nel centro storico. Rientro in hotel , cena bevande incluse e pernottamento.
5º Giorno: VAL VENOSTA - GLORENZA - LAGO DI RESIA - CURON VENOSTA - MERANO
Colazione in hotel ed in mattinata incontro con la guida e partenza per la visita guidata di Intera giornata alla scoperta della Val Venosta immersa tra chilometri di meleti e panorami alpini. Sosta per la visita di Glorenza, uno dei borghi più belli d’Italia e piccolo gioiello medievale: le mura di cinta completamente conservate, con le tre imponenti torri e tutta una serie di torrette di guardia, racchiudono pittoreschi vicoli ed angoli, case padronali del XVI secolo e porticati dal fascino particolare. Prosecuzione per il Lago di Resia famoso per il suo emblema, una torre di campanile sembra spuntare dal nulla in mezzo al lago. Nel pomeriggio visita di Merano, raffinata città e famoso luogo di villeggiatura con il Kurhaus come simbolo. Pranzo in ristorante durante la giornata. nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
6º Giorno: TRENTO
Colazione in hotel ed in mattinata carico dei bagagli e partenza la visita guidata di Trento, La Città del Concilio dove si incontrano arte, storia e le civiltà italiana e mitteleuropea. Un intatto e affascinate patrimonio architettonico, manifestazioni di respiro internazionale,. Circondata com’è dalle montagne, la piccola Trento cattura l’attenzione per quel suo tipico fascino alpino. Il panorama naturale abbraccia la città quasi a voler conservare i suoi tesori storici, ben custoditi da secoli di lunga storia. Luoghi da Visitare: Piazza del Duomo, sede dello stesso Duomo, costruito intorno al XII sec. in stile gotico-romanico, presentandosi al visitatore con tutta la sua maestosità. Non si può parlare del Duomo senza citare la sua Piazza, spesso citata dai turisti come una delle più belle d’Italia. Circondata da palazzi rinascimentali e con al centro la grande e nota Fontana di Nettuno, i Palazzi di Via Belanziani, le facciate delle Case Cazuffi Rella, affrescate intorno al 1530, e le varie case Casa de Negri, Casa Crivelli-Bellesini. Sedendosi sui gradini che circondano la Fontana o al tavolo di una delle caffetterie ammirate, lo sguardo si ferma là dove la storia di Trento ha avuto i suoi anni di maggiore fervore. A due passi, si riconosce il Palazzo Pretorio, con all’interno il Museo Diocesano Tridentino. Proseguendo si arriva a piazza Santa Maria Maggiore, ove predomina la graziosa Chiesa, che si apprezza per l’insieme armonioso di stili lombardo e rinascimentale. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro al luogo di origine.