PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º Giorno: AQUILEIA - GORIZIA - GRADO- TRIESTE
Partenza in mattinata verso Aquileia, incontro con la guida e visita della cittadina con una lunga storia alle spalle. In tutto il territorio infatti sono visibili rovine monumentali di epoca romana. Si giunge in città attraverso la via Giulia Augusta, quella che era una volta l’antico cardo massimo. La sua basilica, risalente al V secolo e ricostruita più volte, custodisce un meraviglioso mosaico, il più ampio di tutto l’Occidente cristiano. Pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento a Gorizia e proseguimento della visita guidata. Città situata su un’isola tra mare e laguna il cui nome deriva dai gradoni romani che consentivano lo sbarco dalle navi dei passeggeri e delle merci, poiché Grado era lo scalo mercantile di Aquileia. Il suo centro storico è un meraviglioso labirinto di viuzze e cortili pittoreschi in cui perdersi per scoprire edifici come la basilica di Sant’Eufemia col battistero ed il lapidario. Anche il lungomare di Grado merita una visita: da qui lo sguardo può spaziare lungo tutta la Riviera di Trieste fino alla costa dell’Istria. Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
2º Giorno – TRIESTE
Colazione ed in mattinata visita del centro storico di Trieste con la sua Piazza Unità d’Italia, meravigliosa sia di giorno che di sera che si apre sul mare più grande d’Europa, sferzata spesso dalla Bora, così come le vesti ed i capelli delle statue affacciate sul Molo Audace: due donne che cuciono lo stendardo italiano ed un soldato che sventola la bandiera della nazione ritrovata per poi proseguire con la visita della Piazza della Borsa e del Teatro Romano. Pranzo libero e nel pomeriggio visita guidata del Castello di Miramare, lussuosa dimora nobiliare voluta attorno alla metà dell’ottocento dall’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo.
3º GIORNO – SACRARIO RE DI PUGLIA - PALMANOVA
Colazione ed in mattinata partenza verso il Sacrario di Re di Puglia per breve visita libera. Successivamente proseguimento verso Palmanova e visita guidata del borgo, una stella, con nove punte verso il verde della pianura friulana e una grande piazza esagonale che abbraccia tutto il centro e sulla quale si affacciano il Duomo e la loggia dei Mercanti oltre al Palazzo del Provveditore Generale, oggi Municipio del borgo. Successivamente pranzo libero e rientro nella città di partenza