PROGRAMMA DI VIAGGIO
Giorno 1
Incontro con i partecipanti nel luogo prestabilito , sistemazione in Bus GT e partenza per Bari. Arrivo nel pomeriggio. Incontro con la guida e visita del centro storico centro storico di Bari con la superba Basilica di San Nicola, capolavoro del Romanico Pugliese. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 2
Prima colazione in hotel e partenza per Trani, splendida cittadina sul mare a nord di Bari. Visita guidata del Castello Svevo (esterni), edificato da Federico II di Svevia a difesa del porto e della Cattedrale, superbo esempio di romanico-pugliese. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiunge Castel del Monte, dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, fu fatto costruire dall’imperatore Federico II di Svevia intorno al 1250, su modello della Cappella Palatina di Aquisgrana. Il Castello è incastonato nel paesaggio pugliese e affascina per i suoi significati simbolici. Al termine rientro in hotel per cena e pernottamento.
Giorno 3
Prima colazione in hotel e partenza per Altamura, visita del centro storico con la Cattedrale, le Murge di Altamura, comprendenti la grotta di Lamalunga
(col suo Homo arcaicus), la cava De Lucia (con le orme dei dinosauri) e il Pulo. Proseguimento per Matera, pranzo in ristorante. Al termine visiteremo la splendida cittadina, anch’essa patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco, di cui si ammireranno i celebri rioni “Sassi”: migliaia di abitazioni, botteghe e chiese in gran parte scavate nella roccia. Al termine trasferimento in hotel in zona Ostuni, cena serata danzante e pernottamento.
Giorno 4
Prima colazione in hotel e partenza per la visita alle famose Grotte di Castellana, il complesso speleologico turistico più visitato d’Italia.
Al termine proseguimento per Alberobello, la fiabesca “Capitale dei Trulli”, pranzo in ristorante e nel pomeriggio passeggiata nella zona monumentale dichiarata Patrimonio Mondiale dall’Unesco. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 5
Prima colazione in hotel e partenza per Locorotondo, breve visita del candido borgo inserito nell’albo dei Borghi Più Belli d’Italia nonché insignita della Bandiera Arancione. Proseguimento per Martina Franca, graziosa città nota per il Festival della Musica della Valle d’Itria, con le sue eleganti chiese e palazzi in stile barocco. Pranzo in ristorante e proseguimento per Ostuni, la “Città Bianca”, visita del centro storico con la sua originalissima cattedrale romanico-gotica. Tempo libero per approfittare dei numerosi negozietti locali. Rientro in hotel cena e pernottamento.
Giorno 6
Prima colazione in hotel e partenza per Lecce, una vera e propria città d’arte che custodisce il patrimonio storico artistico di diverse popolazioni e culture.
Visita del centro storico d’impronta barocca, dove si rimane incantati dall’effetto visivo della “pietra leccese”. Si ammireranno: la Piazza Sant’Oronzo, la Chiesa di San Matteo, la Chiesa del Rosario, la Chiesa di Santa Croce, considerata una delle rappresentazioni barocche più importanti, l’anfiteatro romano del II secolo in ottimo stato di conservazione, la Villa Comunale con i suoi incantevoli giardini, la maestosa Piazza del Duomo, circondata da notevoli palazzi barocchi. Pranzo in ristorante e pomeriggio a disposizione per le visite individuali e lo shopping.
Trasferimento in hotel in zona, cena e pernottamento.
Giorno 7
Prima colazione in hotel e partenza per Otranto, antico centro del Salento, di origine greca e punto più orientale della penisola italiana.
Visita guidata della città, quasi interamente cinta da mura su cui si apre la Porta Alfonsina, attraverso la quale si accede al centro storico, dominato dalla Cattedrale con la Cappella dei Martiri, la cripta ed il mosaico. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per il rientro in sede in tarda serata. Fine dei servizi.