PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º Giorno: PARIGI
arrivo a Parigi e trasferimento all’hotel. Sistemazione nelle camere assegnate, cena e pernottamento.
2º Giorno: PARIGI
Prima colazione e a seguire mattinata dedicata alla visita panoramica della città per ammirare tutti i monumenti e luoghi di interesse storico-culturale che hanno reso famoso questa città come Place de la Concorde, la Chiesa della Maddalena, Place Vendome, la Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino, il Pantheon, i Giardini e il Palazzo del Luxembourg, senza dimenticare la Tour Eiffel e l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue Des Champs Elysees. Pomeriggio libero a disposizione. Cena e pernottamento.
3º Giorno: VERSAILLES - CHARTRES - TOURS
Prima colazione e partenza per Versailles con visita della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re, la sala del Trono, la Galleria degli Specchi, la camera di Luigi XIV. Proseguimento per Chartres e visita della sua Cattedrale, anch’essa patrimonio dell’umanità Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medievali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Proseguimento per Tours, cena e pernottamento.
4º Giorno: AMBOISE - CHENONCEAUX - ANGERS - RENNES
Prima colazione e partenza verso la regione della Loira per ammirare alcuni dei suoi numerosi castelli edificati a partire dal decimo secolo quando i sovrani di Francia, seguiti dai nobili, scelsero questa valle per le loro dimore estive. La valle, grazie ai suoi castelli, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità Unesco. Proseguimento per Amboise con visita del castello reale, eretto su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello di stile gotico è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci. A seguire trasferimento a Chenonceaux e visita del castello, tra i più famosi della Loira per la sua singolare posizione sul fiume Cher. Poi ci si dirigerà ad Angers con visita del magnifico arazz0 dell’apocalisse. Proseguimento per Rennes, cena e pernottamento.
5º Giorno: SAINT MALO - MONT SAINT MICHEL - CAEN
Prima colazione e partenza per Saint Malo, città costiera fortificata con una cintura di bastioni, dove è stato sepolto il noto scrittore François-René de Chateaubriand. Dopo la visita guidata tempo libero a disposizione per passeggiare nell’animata cittadina. A seguire proseguimento per Mont Saint Michel, complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso e facente parte del patrimonio dell’umanità Unesco. La notevole architettura del santuario e la baia nel quale l’isolotto sorge con le sue maree lo rendono il sito turistico più visitato della Normandia. Proseguimento per Caen, cena e pernottamento.
6º Giorno: SPIAGGE DELLO SBARCO - ARROMANCHES - BAYEUX - CAEN
Prima colazione e visita guidata dedicata allo sbarco in Normandia. Si parte con il Memoriale di Caen e successivamente ci si dirigerà verso le spiagge del D-Day per vedere la nota costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la seconda guerra mondiale. Sosta a Pointe du Hoc, visita del famoso cimitero e proseguimento per Arromanches e Bayeux prima del rientro a Caen per la cena ed il pernottamento.
7º Giorno: COSTA FIORITA - ROUEN - PARIGI
Prima colazione e partenza per la suggestiva Honfleur, culla dell’impressionismo nota per gli incantevoli scenari. Proseguimento per Rouen, visita del centro storico con le sue caratteristiche case a graticcio e il complesso della Cattedrale, resa famosa dal pittore impressionista Monet. Proseguimento per Parigi, cena e pernottamento.
8º Giorno: RIENTRO IN ITALIA
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.