PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º Giorno: TIRANA
Arrivo in aeroporto e trasferimento privato a Tirana. Sistemazione in hotel a Tirana, cena e pernotamento.
2º Giorno: TIRANA - KRUJA
Prima colazione in hotel e incontro con la guida alle 9:00. Oggi andremo a Kruja, conosciuta come “città della storia”, soprattutto perché è la città natale di Skanderberg. Inizieremo la visita della città con il suo Castello, una roccaforte albanese che ha resistito a tre massicci attacchi dei turchi ottomani nonostante le sue piccole mura, con il Museo di Skanderberg. Tempo libero per godersi il vecchio bazar, dove possiamo vedere gli artigiani e vari prodotti tipici. Nel pomeriggio rientro a Tirana. Visita la città, la capitale del paese e la città più grande dell’Albania, fondata nel 1614. Visiteremo Piazza Skanderberg, il principale simbolo della città, con la statua equestre dell’eroe nazionale, di fronte vedremo la Torre dell’Orologio, con 35 metri di altezza; la Moschea Et´hem Bey, dove arrivano pellegrini da tutto il mondo; la Biblioteca Nazionale, il Palazzo della Cultura; Visiteremo il bazar che è stato recentemente ricostruito e trasformato in una zona giorno di negozi e ristoranti. Passeremo attraverso il Castello di Tirana, un’area che mostra alcuni resti della città, anch’essa trasformata in un’area turistica pedonale di edifici tradizionali, bar e negozi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3º Giorno: TIRANA - MONASTERO DI ARDENICA - PARCO APOLLONIA - BERAT
Prima colazione in hotel. Continueremo ad Ardenica, dove c’è un monastero ortodosso medievale, del 13 ° secolo. La sua Cappella della Santissima Trinità era già lì secoli prima, accanto a un tempio pagano dedicato ad Artemide, mentre la Chiesa di Santa María contiene importanti affreschi del XVIII secolo. La nostra prossima visita ad Apollonia, fondata nel VI secolo a.C., una fiorente città in epoca romana dove si trovava un’importante scuola di filosofia. Tutto è stato distrutto da un terremoto che ha cambiato il corso di un fiume. Gran parte della città è ancora sepolta nonostante i lavori di scavo. Infine, ci sposteremo a Berat, città Unesco. Pomeriggio e sistemazione a Berat. Cena e pernottamento.
4º Giorno: BERAT - OHRID
Prima colazione in hotel. In mattinata, visita di Berat. La città è stata fondata nel 314 a.C. anche se i documenti indicano che l’area era già abitata nel VI secolo a.C. ed è dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il suo centro storico è diviso in tre parti: Kalaja, all’interno di un castello su una collina; Mangalem, il quartiere tradizionalmente musulmano, ai piedi della collina del castello; e Gorica, tradizionalmente cristiana, sulla riva sinistra del fiume, di fronte a Mangalem. Visiteremo la fortezza di Berat, che si trova su una collina da cui domina la città moderna e l’antico quartiere cristiano dall’altra parte del fiume. Fu costruita nel XIIIsecolo, anche se le sue origini risalgono al IV secolo a.C. Nonostante il fatto che delle sue 20 chiese bizantine costruite durante il XIII secolo rimanga poco e che rimanga in piedi solo un minareto dalle moschee erette durante l’occupazione ottomana iniziata nel 1417, è comunque una visita magnifica. Durante la visita del castello, visiteremo anche il suo edificio più interessante: la Cattedrale di San Nicolás, che è stata restaurata, ed è ora il Museo Onufri. Il Museo conserva opere iconografiche di Onufri, i più grandi pittori albanesi del Cinquecento Trasferimento in Macedonia, dove arriveremo nel pomeriggio. Pomeriggio libero vicino al lago e sistemazione a Ohrid. Cena e pernottamento.
5º Giorno: OHRID - MAVROVO - SKOPJE
Prima colazione in hotel. In mattinata visita della città di Ohrid, entro nella chiesa di Santa Sofia. Poi passiamo vicino alla chiesa di San Jovan Kaneo, al vecchio bazar, alle fortificazioni di Ohrid, alla fortezza di Re Salomone, al teatro antico. Trasferimento a Skopje. Lungo il percorso ci fermiamo al Parco Nazionale di Mavrovo, dove potremo godere dei paesaggi e della natura. Pomeriggio a Skopje e visita della città, del centro, dei ponts, del vecchio bazar e del ponte di pietra. Sistemazione in Skopje. Cena e pernottamento.
6º Giorno: SKOPJE - RILA - SOFIA
Prima colazione in hotel.Trasferimento in Bulgaria, dove visiteremo il Monastero di Rila, il simbolo più grande e importante della Chiesa ortodossa bulgara. Il monastero fu fondato nel X secolo e ricostruito nel XIII e XIV secolo. È uno dei più antichi d’Europa ed è stato inserito nella lista dell’UNESCO nel 1983. Dietro i 20 metri di mura si trovano gli imponenti edifici del monastero, una chiesa e una cappella con preziosi affreschi. Nel pomeriggio arrivo a Sofia, capitale della Bulgaria. Pomeriggio libero e sistemazione. Cena e pernottamento.
7º Giorno: SOFIA
Prima colazione in hotel. Giornata a Sofia, dove faremo il tour della città. Il tour includerà i siti più importanti di Sofia come la Cattedrale Alexander Nevski che è la più grande in Bulgaria, il Santo Sinodo, la Chiesa di Santa Sofia, la Galleria Nazionale di Arte Straniera, la Biblioteca Nazionale, il Palazzo Nazionale della Cultura , Giardino Borisova, Ponte dell’Aquila, Consiglio dei Ministri, Moschea Banya Bashi, S. Nedelya, un’ex chiesa metropolitana e Piazza dell’Assemblea Nazionale. Sistemazione in Sofia. Cena e pernottamento.
8º Giorno: RIENTRO IN ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Sofia per riprendere il volo di ritorno