PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º Giorno: VATICANO - CASTEL SANT'ANGELO
Partenza in prima mattinata dal luogo di origine. Arrivo a Roma, pranzo in ristorante e nel pomeriggio incontro con la guida e visita della Piazza San Pietro e dei Musei Vaticani, monumento della cultura mondiale. Iniziato come una piccola collezione di sculture si e’ trasformata nel corso dei secoli in un complesso monumentale che annovera una della piu’ belle collezioni d’arte del pianeta. Visita del Museo e della Cappella Sistina, principale cappella del palazzo apostolico, nonché uno dei più famosi tesori culturali e artistici della Città del Vaticano, conosciuta in tutto il mondo sia per essere il luogo nel quale si tengono il conclave e altre cerimonie ufficiali del papa, sia per essere decorata da opere d’arte tra più le più conosciute e celebrate della civiltà artistica occidentale, tra le quali spiccano i celeberrimi affreschi di Michelangelo, che ricoprono la volta e la parete di fondo (del Giudizio universale) sopra l’altare. Successivamente ingresso e visita della Basilica di San Pietro pwer poi continuare con una breve visita da fuori di Castel Sant’angelo, detto anche Mausoleo Adriano Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2º Giorno: CLOSSEO - FORI IMPERIALI - PIAZZE E FONTANE
Colazione in hotel ed in mattinata incontro con la guida e visita del Colosseo, il monumento più visitato d’Italia è diventato un’icona, per l’eccezionale architettura, per la fama dei gladiatori e dei giochi, per la sua fortuna nei secoli, dal riuso medievale e cristiano a quello ideologico che ne hanno fatto il simbolo di un impero e oggi quello della città di Roma e del mondo. All’uscita breve visita all’Arco di Costantino per poi proseguire la visita con i Fori imperiali, complesso architettonico unico al mondo, composto da una serie di edifici e piazze monumentali, centro dell’attività politica di Roma antica, edificate in un periodo di circa 150 anni, tra il 46 a.C. e il 113 d.C.. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento della visita guidata: a piedi da Piazza Venezia fino nell’antico Campo Marzio passando per Via del Corso, con le seguenti tappe: la Fontana di Trevi, Palazzo Chigi (da fuori) e la Colonna di Marco Aurelio, Piazza di Montecitorio (spiegazione da fuori del Palazzo), Piazza di Pietra con il tempio del Divus Adrianus, il Pantheon (anche interno), Palazzo Madama (da fuori), Piazza Navona con la celebre fontana dei Quattro Fiumi, Palazzo Pamphili e la chiesa di Sant’Agnese in Agone. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
3º Giorno: LUNGOTEVERE - TRASTEVERE
Colazione in hotel ed in mattinata passeggiata nel lungotevere per poi addentrasi nel quartiere di Trastevere, quartiere caratteristico e originale dall’atmosfera bohémien che affonda le sue radici secolari nella classe operaia. È noto per le trattorie tradizionali e innovative, le birrerie artigianali e i negozi di artigianato. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro al luogo di origine.