PROGRAMMA DI VIAGGIO
GIORNO 1 : ITALIA - AMSTERDAM
Mulini a vento, zoccoli e… tulipani. Al Keukenhof, il più bel giardino primaverile al mondo, lunghe file di tulipani, narcisi e giacinti dai colori meravigliosi. E poi i campi sconfinati, splendida tavolozza di colori e spettacolo della natura che si rinnova ad ogni primavera. E se vi piace una città piena di colore, allora dovete andare a fare gli auguri al Re ed immergervi nell’allegria arancione della “Venezia del nord”!
Italia -Amsterdam, panoramica della città
Partenza con volo di linea per Amsterdam. Nel pomeriggio visita panoramica in bus con l’accompagnatore che vi permetterà di iniziare a gustare la «Venezia del Nord» con i canali, il quartiere dei Musei Museumplain e gli esterni del Rijksmuseum, fino all’imponente edificio neogotico che custodisce la Stazione Centrale. Pranzo libero, sistemazione e cena in hotel.
GIORNO 2 : AMSTERDAM
AMSTERDAM, Mercato dei fiori galleggiante
Mattinata dedicata alla visita guidata della città di Amsterdam: del centro storico, all’interno della zona denominata “canal ring”, il quartiere dei canali dal fascino speciale, fino a Piazza Dam. La città ha un’atmosfera tipicamente olandese, cui contribuiscono le antiche case addossate, le vie acciottolate, i canali alberati e i vasti parchi. Tempo a disposizione per immergersi nel pittoresco Mercato dei Fiori: le bancarelle di questo mercato si trovano proprio in centro città su chiatte galleggianti e qualunque sia il vostro fiore preferito, qui lo troverete di sicuro ! Nel pomeriggio ingresso e visita individuale del museo Van Gogh (incluso ingresso e audioguide), ricco delle più famose opere del pittore olandese conosciuto in tutto il mondo. PRANZO in ristorante, Cena in hotel.
GIORNO 3 : GIARDINI KEUKENHOF, CAMPI DI TULIPANI, HAARLEM
KEUKENHOF, CAMPI di tulipani, HAARLEM
Partenza per i Gardini Keukenhof, un parco di fama mondiale di 32 ettari che ospita oltre 7 milioni di piante da bulbo: i primi a sbocciare sono i crocus cui seguono tulipani, narcisi e giacinti.
Inoltre all’interno del parco vi sono padiglioni magnifici e interessanti esposizioni. Incluso ingresso e visita libera. Partenza per Haarlem attraversando la «regione dei bulbi», nella zona di Leida non lontano dalle coste del Mare del Nord. Durante il percorso si avrà modo di ammirare lo spettacolo colorato dei campi durante le fioriture. Passeggiata con l’accompagnatore nella deliziosa cittadina di Harleem, fulcro della regione dei bulbi. Il suo soprannome è infatti «città dei fiori» e da secoli ispira artisti e designer con le sue pittoresche stradine e il complesso dei canali storici. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
NB: lo sbocciare dei fiori è un evento spontaneo della natura, dipende da tanti fattori prettamente ambientali e variabili di giorno in giorno: pur avendo scelto le date migliori dell’anno per osservare le fioriture, non sono garantite.
4° GIORNO: VOLENDAM, MARKEN, ZAANSE SCHAANS
VOLENDAM, MARKEN, ZAANSE SCHAANS
Intera giornata escursione a nord di Amsterdam, dove si scopriranno con l’accompagnatore Volendam, villaggio di pescatori costruito lungo la diga intorno ad un suggestivo porticciolo; Marken, popolato da case alte e strette; Zaanse Schaans (incluso), ricostruzione di un tipico villaggio olandese del secolo scorso immerso in un panorama dominato dai caratteristici mulini a vento. Visita ad una fabbrica di formaggi e tipici zoccoli olandesi. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio trasferimento in aeroporto. Volo di linea per il rientro.