Modena, Parma, Reggio Emilia e Piacenza

  • 1° GIORNO: MODENA

    arrivo a Modena per pranzo. Visita guidata della città di Modena, la quale un tempo era raccolta all’interno di mura ormai scomparse. Con i suoi monumenti, Modena, racconta una storia che, partendo dalla forza dei Romani e dal fascino del periodo medievale giunge all’eleganza barocca dell’epoca in cui fu capitale del ducato Estense. L’Unesco ha riconosciuto il valore dei suoi tesori dichiarando Il Duomo, Piazza Grande e la Torre Ghirlandina Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il tour inizierà dalla visita del Palazzo Ducale in esterno. Il palazzo fu costruito sui resti di una fortezza medievale dalla famiglia Estense non appena Modena divenne nuova capitale del ducato all’inizio del XVII secolo. La maestosa facciata di ispirazione Berniniana presenta un’unità stilistica barocca nonostante gli ampliamenti si siano susseguiti fino al secolo scorso. È oggi sede dell’Accademia Militare per Allievi Ufficiali. Si passerà poi attraverso il ghetto ebraico istituito da Francesco I d’Este nel 1638. Qui la comunità ebraica modenese continua a riunirsi nella sinagoga, monumentale edificio ottocentesco. Si giungerà poi in Piazza Grande, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1997. La piazza è il centro della vita cittadina e molti sono gli elementi che ricordano l’importanza pubblica del luogo. Qui visiteremo il Duomo e, a fianco, vedremo la torre campanaria della Ghirlandina, opere straordinarie iniziate da Wiligelmo e da Lanfranco, due dei maggiori esponenti del romanico in Europa, e terminate con linee gotiche all’inizio del XIV secolo dai Maestri Campionesi. Qui sono anche conservati i preziosi resti di San Geminiano, patrono della città. Dalla piazza si accede poi al Palazzo Comunale con i suoi prestigiosi affreschi e la famosa secchia rapita durante la battaglia di Zappolino del 1325. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

     

    2° giorno: MODENA – REGGIO EMILIA

    Prima colazione in hotel; poi partenza alla volta di Reggio Emilia per la visita guidata del centro storico di Reggio Emilia iniziando da Piazza Prampolini: la Cattedrale si erge vicino al Battistero e al Municipio, con la Sala del Tricolore, dove nel 1797 nacque la bandiera italiana. Quindi, la Basilica di San Prospero, il Santuario della Beata Vergine della Ghiara con la Crocifissione del Guercino, l’imperdibile Teatro Municipale e la possibilità di visitare la mostra corrente di Palazzo Magnani; pranzo in ristorante locale in centro durante la visita poi nel pomeriggio rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

    3° giorno: PARMA

    Prima colazione in hotel e partenza alla volta del centro storico di Parma. Incontro con la guida in viale Paolo Toschi ed inizio della presentazione della città Ducale con attraversamento del loggiato della Pilotta. Proseguiremo per Piazza della Pace e percorso percorreremo viale Garibaldi con visita esterna del Teatro Regio e della Steccata. Arriveremo poi a Piazza Garibaldi, con la presentazione del Palazzo del Governatore, del Palazzo Comunale e del Palazzo del Podestà fino ad arrivare alla Piazza del Duomo camminando su strada Cavour. Visita di Piazza del Duomo e alla Cattedrale dell’Assunta, al Battistero e al Museo Diocesano. Pranzo in ristorante tipico; in seguito, partenza in pullman per Langhirano dove il gruppo farà visita con annessa degustazione del Prosciuttificio Cav. Alberto Ilari ed al caseificio. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel cena e pernottamento

    4° giorno: PARMA – PIACENZA

    Prima colazione in hotel ed incontro con la guida nel centro di Piacenza, per iniziare la visita alla scoperta delle tante chiese disseminate nel centro storico: Sant’Antonino, San Savino e Santa Maria in Cortina. Sant’Antonino, tutta di mattoni, è tra le più antiche (venne fondata nel IV secolo) e ha una forma inconsueta, con un transetto preceduto da un pronao altissimo, detto il Paradiso, il cui portale di marmo ha sculture romaniche pregevoli. San Savino, invece, è da ricordare per la cripta, che incredibilmente si illumina automaticamente, una volta scesi i gradini – non fatevi scoraggiare dal buio in cui è immersa la navata… Nella cripta, sono bellissimi i capitelli romanici, così come il mosaico pavimentale con i mesi, i segni zodiacali e i lavori agricoli. C’è poi San Sisto, dall’altra parte della città: preceduta da un cortile, la si ricorda per il coro intarsiato del Cinquecento, stupendo ancorché poco illuminato e per l’incredibile storia che vede protagonista la straordinaria, dolcissima, unica Madonna Sistina di Raffaello, dipinta per la chiesa e poi venduta duecento anni dopo ad Augusto III di Polonia (da quel tempo è a Dresda). Una copia troneggia al posto dell’originale, in memoria di quello che avrebbe potuto rappresentare questa chiesa per Piacenza se ancora quell’opera fosse al suo posto. Per concludere il tour della Città il santuario della madonna di Campagna, un luogo dove si è fatta la storia: qui nel 1095, in occasione di un solenne concilio, papa Urbano II indisse la prima crociata. Bello l’edificio cinquecentesco che si ammira oggi, armonioso, con una grandiosa cupola al centro, affrescato in gran parte dal Pordenone (1530), che qui realizzò il suo capolavoro: nei suoi dipinti murali notate per esempio le mani dei personaggi, il bellissimo ragazzo nero nell’Adorazione dei magi.

    5° giorno: SALSOMAGGIORE - SORAGNA

    Prima colazione e partenza per la visita della Rocca Meli Lupi di Soragna la splendida e fastosa residenza dei Principi Meli Lupi che ancor oggi la abitano. In provincia di Parma, dal solenne portamento sottolineato dai leoni settecenteschi all’ingresso, è corte vivace sotto il segno del lupo rampante azzurro in campo d’oro, come vuole lo stemma dinastico. Stupende sale impreziosite da mobili e arredi del primo Barocco. La Rocca conserva decorazioni a fresco e cicli pittorici di Nicola dell’Abate, Cesare Baglione, Ferdinando e Francesco Galli Bibiena. Grottesche e affreschi lungo gallerie sontuose e corridoi di specchi sono firmati da artisti di fama. Stupende la Sala del Trono e la Camera Nuziale, oltre agli arredi. Attorno alla Rocca Meli Lupi spiccano il romantico giardino all’inglese con piante secolari, il laghetto con l’Isola dell’Amore, statue neoclassiche. Pranzo in ristorante locale. Dopo pranzo partenza per il rientro.

    • Bus GT per tutta la durata del soggiorno come da itinerario a disposizione del gruppo secondo norme di legge, pedaggi autostradali, parcheggi e ztl necessari allo svolgimento del tour come da programma
    • Vitto e alloggio autista in camera singola/doppia (su richiesta preventivo con 2° autista)
    • Sistemazione in Hotel 3*, in camere doppie con servizi privati
    • Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo del ultimo giorno, acqua in caraffa inclusa
    • Assicurazione medico/bagaglio/responsabilità civile
    • Guide come da programma
    • Ingressi
    • Gratuità: concessa una gratuita’ in stanza doppia ogni 25 pax paganti
    • Tassa di soggiorno ove richiesta da pagare in loco
    • Extra di carattere personale
    • Quanto non espressamente indicato ne “la quota include”

    Richiedi Informazioni
    Compila il form per ricevere informazioni e un'offerta su misura