PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º Giorno: TRIESTE - LUBIANA
Partenza in prima mattinata dal luogo di origine. Pranzo durante il tragitto. Arrivo a Trieste nel primo pomeriggio e visita guidata della citta’ con la sua Piazza Unità d’Italia, meravigliosa sia di giorno che di sera che si apre sul mare più grande d’Europa, sferzata spesso dalla Bora, così come le vesti ed i capelli delle statue affacciate sul Molo Audace: due donne che cuciono lo stendardo italiano ed un soldato che sventola la bandiera della nazione ritrovata per poi proseguire con la visita della Piazza della Borsa e del Teatro Romano. Nel tardo pomeriggio trasferimento a Lubiana, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2º Giorno: LUBIANA
Colazione in hotel ed in mattinata incontro con la guida e visita della citta’: la visita comincia dalla Piazza del Congresso ben rappresentata, nel suo valore storico e politico, dai resti della Porta Preotria della Colonia Romana Julia Emona, dal complesso conventuale delle Orsoline e dalla facciata della Chiesa della Santissima Trinità, dal Palazzo del Vicedomine, oggi sede dell’Istituto universitario di Lubiana e dall’Accademia Filarmonica. Ci addentreremo quindi nel grande centro storico pedonale alla scoperta della città: la sua storia, usi e costumi, curiosità. Raggiungeremo la Piazza Preseren, il salotto di Ljubljana, dove racconteremo del suo ruolo storico per l’accesso al nucleo medievale della città e soprattutto dell’efficace e variegato ammodernamento estetico, urbanistico ed architettonico seguito al terremoto di fine’800. Approfondiremo il contenuto architettonico dei tanti progetti realizzati dal più importante architetto sloveno che risponde al nome di Joze Plecnik, tra i quali il famoso Triplice ponte e il Mercato Municipale. Saremo allora già entrati nell’antico Borgo del Municipio del quale racconteremo il valore storico e simbolico della Piazza del Mercato, cui fanno da contorno il Ponte dei Draghi ed il nuovo Ponte dei Macellai. La passeggiata ci porterà quindi verso la ricca e suggestiva Cattedrale di San Nicola che ci offrirà uno dei capolavori dell’arte figurativa slovena, l’affresco illuministico della volta della della navata di Giulio Quaglio, ma anche l’approfondimento storico con la spiegazione della ricca iconografia della Porta Slovena. Proseguendo entreremo nel cuore medievale della città per raggiungere la Piazza del Municipio e la Fontana dei Fiumi di Carniola dello scultore veneziano Francesco Robba. Tappa successiva sarà il Borgo Vecchio con il suo movimento cromatico ed architettonico, più semplice ma più originario, laddove visse il volgo e dove avevano le loro botteghe gli artigiani. Percorrendo il Ponte dei Calzolai attraverseremo nuovamente la Ljubljanica, la linfa vitale di Lubiana, e proseguiremo verso il Borgo Nuovo, ambiente più elitario laddove descriveremo la Biblioteca Universitaria Nazionale, i bei palazzi nobiliari che si stringono attorno alla Via della Nobiltà. Ancora pochi passi e faremo ritorno nella Piazza del Congresso. Pranzo in ristorante e pomeriggio dedicato alla visita libera dei mercatini di natale. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
3º Giorno: BLED
Colazione in hotel ed in prima mattinata partenza verso Bled. All’arrivo incontro con la guida e visita di uno dei più rinomati centri turistici della Slovenia, situato sulle sponde dell’incantevole lago, con l’interessante Castello Blejski grad, che si eleva su uno sperone roccioso alto mt. 124 a strapiombo sul lago, dal quale si gode un meraviglioso panorama. Al termine tempo a disposizione per visita libera dei mercatini di natale. Pranzo in rstorante durante la visita. Nel pomeriggio reintro al luogo di origine.