PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno:
Ritrovo dei partecipanti e partenza in bus GT per Cesenatico, arrivo e pranzo in ristorante tipico romagnolo, poi arrivo in hotel e sistemazione nelle camere assegnate. Nel pomeriggio breve visita guidata della città Cesenatico, celebre per il suo porto canale progettato da Leonardo da Vinci, di seguito tempo libero a disposizione per la visita dei caratteristici mercatini organizzati nella splendida cornice del Porto Canale, illuminato dalle mille luci del Presepe della Marineria, dove spiccano le tradizionali bancarelle con tanti prodotti tipici, decorazioni, addobbi, piante e fiori, idee regalo, giocattoli, abbigliamento e oggettistica. Attrazione da non perdere è l’originale Presepe galleggiante allestito sulle barche della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: Forlì
Prima colazione in hotel, poi partenza per Forli, per una visita guidata della città, particolarmente interessante in quanto conserva tracce significative sia dell’epoca romanica sia di quella rinascimentale, che ha visto Caterina Sforza signora incontrastata della città. Notevole è anche la presenza di un ricco patrimonio del periodo razionalista degli anni venti e trenta. Nel suo centro storico, sono infatti riconoscibili i due assi viari principali di origine romana, suddivisi nei quattro corsi principali (Mazzini, Garibaldi, Diaz e della Repubblica), che convergono sulla Piazza A. Saffi; su di essa si affacciano alcuni fra gli edifici più rappresentativi delle varie epoche cittadine: lala basilica romanica di San Mercuriale con l’imponente campanile originale del XII secolo; il Palazzo Comunale, sede del Municipio, risalente al XIV secolo e rimaneggiato più volte, con la Torre Civica (o dell’Orologio); i quattrocenteschi Palazzo del Podestà e Palazzo Albertini, sede di interessanti esposizioni; il novecentesco Palazzo delle Poste, esempio di architettura del Ventennio di cui troviamo tracce significative anche negli edifici di Viale della Libertà e Piazzale della Vittoria. Al termine della visita pranzo in ristorante e nel pomeriggio tempo a disposizione per visitare i tipici mercatini natalizi della città di in Piazza Saffi dove si possono trovare giochi, dolci, regali, addobbi natalizi e tante idee regalo.
Consueto l’appuntamento per il giorno di Santa Lucia (13 dicembre) quando si festeggia con il torrone che secondo la tradizione va regalato alle ragazze innamorate. Per l’intera giornata, Corso della Repubblica e Piazza Saffi si riempiono delle bancarelle della Fiera di Santa Lucia. A fine giornata partenza per il rientro.