PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: sede - Bruxelles
Incontro dei partecipanti in aeroporto e partenza per il Belgio. All’arrivo a Bruxelles incontro con guida e pullman per primo giro panoramico della città. Pranzo libero e/o in ristorante e visita del centro storico con guida: la Grand Place, la Manneken-Pis, La Bourse e il Quartiere di St. Gery etc. Cena in ristorante e trasferimento in albergo per il pernottamento.
2° giorno: Bruges e Gand
Dopo la colazione in hotel incontro con guida e bus per escursione intera giornata partendo da Bruges nelle Fiandre Occidentali , conosciuta anche come Venezia del Nord. Visita del centro e dei monumenti e pranzo libero oppure in ristorante. Nel primo pomeriggio partenza per Gand, capoluogo delle Fiandre Orientali dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Al termine ritorno a Bruxelles per cena in ristorante e pernottamento in hotel.
3° giorno: Anversa - Mechelen
Colazione in hotel e incontro con guida e bus per escursione ad Anversa, perla delle Fiandre, la città dei diamanti e anche museo a cielo aperto, grazie allo stratificarsi degli stili monumentali, con opere rinascimentali, gotico-brabantine e moderne. Pranzo libero oppure in ristorante e proseguimento per Mechelen, a metà strada tra Anversa e Bruxelles. Questa è una piccola e pittoresca città, ricca di fascino e storia, con moltissimi graziosi negozi, aree pedonali e bellissime piazze. Conta almeno 336 monumenti e palazzi protetti tra cui otto chiese gotiche e barocche che spaziano dal XIV al XVII secolo. Rientro a Bruxelles per cena in ristorante e pernottamento in albergo.
4° giorni: Lovanio - Bruxelles
Colazione e consueto incontro con guida e pullman alla scoperta di Lovanio, cittadina nel centro delle Fiandre. Questa cittadina è famosa come sede della più antica Università di tutti i Paesi Bassi e la più antica Università Cattolica e anche come sede storica della birreria Artois. Ma è anche una città ricchissima di attrazioni culturali, storiche e paesaggistiche. Pranzo libero oppure in ristorante centrale e rientro a Bruxelles per cena in ristorante e pernottamento in albergo.
5° giorno: Bruxelles- volo di ritorno
Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo di rientro. In caso di tempo a disposizione, potreste passeggiare ancora per il centro e fare una visita ad una delle famose cioccolaterie e terminare così il vostro viaggio con un dolce ricordo !