PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: Osaka - Kyoto
Arrivo all’aeroporto Internazionale di Ōsaka , controllo passaporti, ritiro bagagli e trasferimento a Kyoto. Arrivo in albergo, assegnazione camere e pernottamento.
2° giorno: Kyoto
Dopo la colazione in hotel, incontro con la guida per la visita di alcuni templi di Kyoto. Il Kinkaku-ji , un tempio molto famoso e facilmente riconoscibile perché ricoperto quasi interamente di vere foglie d’oro. Il Sanjusangendo , un tempio buddista al cui interno sono esposte 1001 statue dorate del bodhisattva Kannon. Il Kiyomizudera, uno dei templi buddhisti più belli ed emozionanti di tutto il Giappone e che sorge sulle acque della cascata Otowa da cui prende il nome. Infatti Kiyomizu-dera significa letteralmente “Tempio dell’acqua pura”ed è uno dei più visitati del Giappone soprattutto in primavera ed in autunno grazie al suo meraviglio panorama cosparso di fiori di ciliegio e alberi di acero. Il Tempio Ryoanji è uno dei templi più rinomati e conosciuti del Giappone ed è frequentato soprattutto per il suo giardino zen, formato da rocce, ghiaia e muschio.Per ammirarlo e contemplarlo, è possibile sedersi sui gradini della hōjō (la residenza dell’abate) che affaccia proprio sul giardino. Al termine delle visite rientro in albergo per il pernottamento.
3° giorno: Nara -Fushimi
Dopo la colazione in albergo partenza da Kyoto per Nara con treno regionale veloce (biglietti inclusi). Visita guidata del tempio Todai-ji e del santuario shintoista Kasuga. Il Tōdai-ji, letteralmente “Grande tempio orientale” è un tempio buddhista situato nella città di Nara (奈良市), antica capitale del Giappone dal 710 al 794. È il centro delle scuole Kegon e Ritsu, ma vi si studiano tutte le branche del buddhismo giapponese e il sito comprende numerosi templi e santuari. È anche uno dei monumenti più importanti di Nara e include capolavori architettonici che sono considerati tesoro nazionale. Il Kasuga Taisha è il santuario shintoista più famoso di Nara, insieme al Tempio Todai-ji, situato all’interno del Parco di Nara. Il santuario è famoso per le sue circa 3000 lanterne in bronzo ed in pietra situate sia lungo i sentieri che portano all’ingresso del tempio principale sia appesi ai vari edifici che compongono l’intero santuario. Purtroppo le lanterne sono sempre spente, ad eccezione di due volte l’anno, durante i festival delle lanterne (Setsubon e Obon). Pasti liberi e rientro in albergo a Kyoto per il pernottamento.
4° giorno: Ogoto Onsen
Dopo la colazione in hotel trasferimento da Kyoto a Ogoto Onsen con i mezzi pubblici. Intera giornata dedicata a rilassarsi presso la stazione termale del ryokan a Ogoto, località vicinissima a Kyoto e situata sulle coste del lago Biwa, il più grande del Giappone, rinomata per le proprietà benefiche delle sue acque. Cena giapponese e pernottamento in ryokan.
5° giorno: Ogoto Onsen - Kyoto - Tokyo
Dopo la colazione ritorno da Ogoto Onsen a Kyoto con i mezzi pubblici e trasferimento da Kyoto a Tokyo sempre con i mezzi pubblici. Tempo libero a disposizione e sistemazione in albergo a Tokyo per il pernottamento.
6° giorno: Tokyo
Dopo la colazione in hotel, intera giornata dedicata alla visita di Tokyo con guida in italiano. Alla scoperta della città tradizionale e di quella moderna , toccando i luoghi di maggior interesse culturale di Tokyo. Si parte dal quartiere storico di Asakusa, con la sua famosa Nakamise dori e i negozietti tipici e si visiterà il tempio Senso-ji del VII sec., il più antico della città. Un giro anche a Ginza, il quartiere del lusso e dell’alta moda per finire una visita al Bunkyo Civic Center, l’edificio del governo per il quartiere Bunkyō a Tokyo, Giappone. Il suo 25º piano ospita una piattaforma panoramica gratuita dalla quale godere di una splendida vista sulla megalopoli. Rientro in hotel per il pernottamento.
7° giorno: Tokyo - Italia
Dopo la colazione in hotel trasferimento con mezzi pubblici per l’aeroporto di Narita / Haneda. Imbarco e volo per il rientro in Italia.