PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º Giorno: LISBONA
Arrivo in aeroporto e trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2º Giorno: LISBONA - SINTRA
Colazione, cena e pernottamento in hotel. Visita guidata della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo. Si visiterà il quartiere di Belém con la Torre, il monumento alle scoperte e il Monastero Jerónimos (visita all’interno del chiostro opzionale). La visita panoramica proseguirà con il Parlamento e lo splendido parco Eduardo VII. Nel pomeriggio ci si dirigerà alla vicina Sintra, il borgo preferito dei monarchi portoghesi con il suo importante Palacio Nacional (visita all’interno opzionale). Cena e pernottamento.
3º Giorno: ÓBIDOS - NAZARÉ - ALCOBAÇA - FATIMA
Colazione e partenza per Obidos. Visita al borgo medievale con le sue mura ed i suoi vicoli (secolo XII) perfettamente preservati che può considerarsi un museo a cielo aperto. Proseguimento per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove si ha una splendida vista sull’Atlantico. A seguire Alcobaça, importante monastero cistercense. All’interno della chiesa si potranno ammirare gli spettacolari sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro. Le ultime due tappe della giornata saranno Batalha, magnifico monastero del secolo XIV, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte ‘Manuelino’ e Fatima con visita di del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Cena e pernottamento.
4º Giorno: PORTO
Prima colazione e partenza per Porto con visita di una cantina produttrice dell’omonimo vino, famoso a livello mondiale. Nel pomeriggio visita guidata della città. Si potranno così ammirare la piazza di Infante D. Enrique e il caratteristico quartiere di Ribeira, famoso per il dedalo delle sue vie e le facciate colorate dei suoi edifici. Per queste caratteristiche uniche è stato dichiarato patrimonio dell’umanità Unesco. Ingresso opzionale alla chiesa di San Francisco. Cena e pernottamento.
5º Giorno: GUIMARÃES - BRAGA - SANTIAGO DE COMPOSTELA
Colazione e partenza per Guimarães. La città, culla della civiltà portoghese, fu la prima capitale del paese. Qui si visiterà il centro storico, anch’esso patrimonio dell’umanità Unesco. Proseguimento per Braga con visita del centro storico e dell’antica Cattedrale, testimonianza dell’importanza storica di questa diocesi episcopale. A seguire visita al santuario del Bom Jesus, con la sua spettacolare scalinata barocca. Proseguimento per Santiago de Compostela con cena e pernottamento.
6º Giorno: SANTIAGO DE COMPOSTELA
Colazione, cena e pernottamento in hotel. In mattinata visita della città, meta finale dei pellegrinaggi, che si è sviluppata intorno alla cattedrale di Santiago. I numerosi interventi di ampliamento nel corso del tempo hanno determinato la presenza di diversi stili architettonici (romanico, gotico, barocco, plateresco e neoclassico) rendendola talmente unica e degna di essere inserita tra i patrimoni Unesco. Resto del giorno libero.
7º Giorno: COIMBRA - LISBONA
Colazione e partenza per Coimbra con visita del centro storico medievale e dell’Università, principale istituzione della città (ingresso opzionale alla Biblioteca soggetta a disponibilità). Nel pomeriggio proseguimento per Lisbona. Cena e pernottamento in hotel.
8º Giorno: RITORNO IN ITALIA
Colazione e trasferimento in aeroporto. Fine dei servizi