PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º Giorno: COPENAGHEN
Arrivo all’aeroporto di Copenaghen, incontro con l’autista e trasferimento in bus privato al vostro hotel. Cena e pernottamento in hotel.
2º Giorno: COPENAGHEN
Prima colazione. Incontro con la vostra guida e partenza per la visita alla scoperta dei monumenti principali della città: la Sirenetta, la fontana Gefion, la residenza reale nel Palazzo di Amalienborg, il caratteristico canale di Nyhavn fiancheggiato da numerosissimi ristorantini e café all’aperto, il Palazzo del Parlamento, il castello di Rosenborg che custodisce i gioielli della Corona. Nel pomeriggio si visiterà il delizioso castello rinascimentale di Frederiksborg ad Hillerød. Ingresso e visita degli interni del maniero. Rientro e Copenhagen. In serata, ingresso al Parco di Tivoli e cena in uno dei ristoranti all’interno del parco. Pernottamento.
3º Giorno: COPENHAGEN - ROSKILDE - AARHUS
Prima colazione. Partenza in bus per Roskilde, una volta capitale della Danimarca. Oggi Roskilde ospita il Museo delle Navi Vichinghe dove è possibile ammirare alcuni esemplari delle imbarcazioni che i vichinghi usavano per dominare i mari. Dopo aver visitato il museo, si visiterà l’esterno della Cattedrale di Roskilde, che è il principale luogo di sepoltura dei reali di Danimarca. Proseguimento in traghetto per Århus. Visita panoramica della città. Visita del suo famoso museo all’aria aperta: in una vasta area sono stati ricostruiti i moltissimi tradizionali edifici danesi e si ripropongono al visitatore tutte le attività tipiche delle città dei secoli scorsi. La visita di questo museo è veramente un’esperienza coinvolgente ed indimenticabile. Cena e pernottamento.
4º Giorno: AARHUS-SKAGEN-AALBORG
Prima colazione. Continuazione per Skagen, una delle località più rinomate della Danimarca, famosa per una lingua di sabbia che si estende verso nord-est nel punto in cui i due mari Skagerrak e Kattegat si uniscono, dove, per questo motivo, è possibile assistere al caratteristico scontro delle onde provenienti da direzioni opposte. È prevista l’escursione con i Sandormen, dei trattori in grado di procedere sulla sabbia per raggiungere la parte più scenica. Proseguimento per Aalborg. Cena e pernottamento.
5º Giorno: AALBORG – SØNDERBORG
Prima colazione. La giornata è dedicata alla scoperta della penisola dello Jutland. Al mattino partenza per Jelling, caratteristico centro rurale un tempo sede della corte del re vichingo Gorm il vecchio. L’antica chiesa conserva pregevoli affreschi del XIII sec, e due grandi pietre runiche. Proseguimento per Ribe, antica cittadina, famosa per i nidi delle cicogne sui tetti e poi per Sønderborg, la città più a Sud della Danimarca. Questa cittadina, oltre ad essere una delizia con il suo lungomare con le case colorate ed il suo vivissimo centro, è anche un luogo pieno di significati storici per la Danimarca vista la vicinanza con la Germania: nel corso degli secoli infatti Sønderborg è stata varie volte danese e varie volte tedesca, fino a tornare definitivamente parte del territorio danese dopo la seconda guerra mondiale. Qui la Casa Reale ha una sua residenza estiva. Cena e pernottamento.
6º Giorno: SØNDERBORG-ODENSE
Prima colazione. Partenza al mattino tra i verdissimi paesaggi della campagna danese fino a raggiungere il porto di Fynshavn ed imbarcarsi per il traghetto verso l’isola di Fyn. Nel sud dell’Isola si trova il Castello di Egeskov, dove ci si può divertire camminando tra gli alberi o cercando di trovare l’uscita nel labirinto all’aperto. Proseguimento per Odense, capoluogo dell’isola, e città natale del noto scrittore di fiabe Hans Christian Andersen che vanta non meno di tre musei a lui dedicati, fra i quali un centro cultuale per bambini dove le fiabe di Andersen vengono rappresentate in prosa, musica e arte. È la terza città per dimensioni della Danimarca, seconda solamente alla Capitale Copenhagen e Arhus, ed è un importante porto commerciale. Grazie alla sua lunga storia Odense è anche un importante meta turistica, e l’impianto medioevale del suo centro storico richiama un gran numero di visitatori. Visita panoramica della città con ingresso al Museo di H.C.Andersen. Cena a buffet in ristorante caratteristico e pernottamento in hotel.
7º Giorno: ODENSE– COPENHAGEN
Prima colazione a buffet in hotel. Partenza per Copenhagen passando per l’imponente Storebæltsbro, un ponte di oltre 15 km che unisce le due isole di Fyn e Selandia. Arrivo a Copenhagen e tempo a disposizione per shopping o ulteriori visite. Cena e pernottamento.
8º Giorno: RIENTRO IN ITALIA
Prima colazione. Tempo a disposizione. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Fine dei nostri servizi.