PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: sede - Cosenza
Arrivo del gruppo sistemazione in hotel a Cosenza. Assegnazione camere, cena e pernottamento.
2° giorno: Sila e Camigliatello
Prima colazione e partenza per la visita dell’altopiano della Sila e poi giro in battello sul lago Arvo, nella splendida natura silana. Pranzo in ristorante e nel primo pomeriggio visita del parco I Giganti di Fallistro, Riserva FAI dove ammirare gli ultimi esemplari di pino di Lorica. Proseguimento per Camigliatello Silano e passeggiata in centro con degustazione di prodotti tipici. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° giorno: Cosenza e Paola
Prima colazione in hotel e visita del centro storico di Cosenza. Passeggiata lungo il corso Telesio e visita della cattedrale consacrata nel 1222 da Federico II, della villa Vecchia, di Piazza 15 Marzo con Teatro Rendano e tappa nello storico caffè Renzelli. Dopo il pranzo libero proseguimento per Paola, città natale di San Francesco da Paola, il santo patrono della Calabria. Visita del Santuario con la basilica e la chiesa nuova inaugurata per il Giubileo del 2007. Proseguimento per Tropea e sosta lungo il percorso per degustazione di prodotti a base di fichi di cedro. Sistemazione in hotel zona Tropea cena e pernottamento.
4° giorno: Reggio Calabria e Scilla
Prima colazione in hotel e proseguimento per Reggio Calabria. La città è rinomata per il museo Archeologico dove si trovano i famosi Bronzi di Riace. Tempo libero per lo shopping su corso Garibaldi. Proseguimento per Scilla, la famosa cittadina decantata dal mito di Odisseo. Pranzo libero e nel primo pomeriggio passeggiata lungo le due insenature per attraversare il quartiere dei pescatori, la Chianalea. Degustazione di prodotti a base di Bergamotto. Al termine rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
5° giorno: Capo Vaticano e Tropea
Prima colazione in hotel e partenza per il porto di Tropea. Imbarco e partenza per Capo Vaticano cost to coast lungo la famosa costa degli Dei, per raggiungere Capo Vaticano, già rinomata ai tempi della Magna Grecia. Possibilità di fare bagni ed immersioni nelle acque turchesi delle calette, dalle spiagge bianche e sabbiose con visuale sull‘arcipelago Eoliano e sui Faraglioni (durata dell’escursione tre ore circa). Rientro al porto di Tropea e trasferimento in bus per il pranzo libero in centro. Nel pomeriggio visita guidata della città, chiamata anche la perla del Tirreno: visita della cattedrale normanna, dedicata alla Madonna della Romania, vista sulla costa degli Dei ai vari affacci panoramici, passeggiata nei vicoli storici dove si trovano i palazzi Nobiliari e da Piazza Cannone vista sul santuario di Santa Maria dell’Isola. Degustazione di prodotti tipici locali (Marmellate di Cipoll e N’Duja) e tempo libero. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
6° giorno: Pizzo Calabro e rientro
Prima colazione in hotel e partenza per Pizzo Calabro, visita della Chiesa di Piedigrotta costruita all’interno di una grotta sul mare, ove Angelo e Alfonso Barone scolpirono diverse statue all’interno delle cappelle votive. Passeggiata nel centro storico fino a Piazza della Repubblica, detto “il salotto di Pizzo” con vista sul castello Aragonese ove venne fucilato Gioacchino Murat il 13 ottobre del 1815. Possibilità di gustare il famoso gelato Tartufo di pizzo in una delle gelaterie storiche e al termine partenza del gruppo per il rientro a casa.