PROGRAMMA DI VIAGGIO
Scopri Itinerario
Programma di massima
Giorno 1
Partenza dalla sede del vostro istituto, soste libere lungo il percorso. Arrivo a Monaco nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel.
Tempo libero a disposizione, cena e pernottamento.
Giorno 2
Dopo la colazione visita del centro: la città vecchia, il Duomo con innumerevoli tesori d’arte, Marienplatz centro della vita cittadina, è un autentico capolavoro. Partendo da Marienplatz, il cuore della città vecchia, è possibile partire alla scoperta dei palazzi, chiese e monumenti che testimoniano la storia della città e poi il vecchio e il nuovo Municipio, la Chiesa di San Michele in stile rinascimentale, il Maximilianeum, la Residenza costituita da edifici in stile rinascimentale. Quest’ultima è uno dei musei più importanti d’Europa per la sua architettura. Pranzo libero. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Giorno 3
Dopo la colazione visita mattutina dedicata al Deutsches Museum che contiene una della più esaurienti panoramiche sullo sviluppo delle scienze tecniche e naturali esistenti al mondo. Con 18.000 apparecchi originali, modelli e riproduzioni in 50 reparti diversi, questo museo offre una visione esauriente di tutti i settori tecnologici e scientifici fino alle più moderne ricerche. Pranzo libero. Nel pomeriggio la Vecchia Pinacoteca, presenta i più famosi dipinti europei dal XIV al XVIII sec., una collezione d’importanza mondiale con quadri di grandi maestri della pittura come Dürer, Rembrandt, Rubens e Leonardo da Vinci. La Nuova Pinacoteca: è dedicata alla pittura e scultura del XIX sec. In autunno del 2003 è stata inaugurata la Pinacoteca delle Arti Contemporanee che ospiterà 4 musei: La Galleria di Stato d’arte contemporanea, la Nuova Collezione con le sezioni Design industriale, Grafica e Artigianato, il Museo dell’Architettura e la Collezione di Stato di Opere grafiche. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Giorno 4
Dopo la colazione visita ai castelli della Baviera. Il Castello di Nymphenburg, iniziato nel 1664 e terminato verso la metà del XIX sec., fu costruito come residenza estiva dei principi elettori di Monaco. Oltre all’ampia costruzione del castello, il maestoso complesso della corte barocca comprende anche una serie di collezioni importanti ed un magnifico parco che incanta i visitatori con i suoi corsi d’acqua e padiglioni. Il Castello di Neuschwanstein, iniziata nel 1869 per volere del re Ludovico II. Il castello, in stile neo-romanico per ricordare i vecchi castelli cavallereschi del Medioevo, rivela tutto il suo splendore nella camera del re dove si possono ammirare i capolavori di innumerevoli artisti, pittori, scultori, vetrai, ricamatori. I Castelli di Hohenschwangau e Linderhof sono invece splendidi esempi di stile, rispettivamente, romantico e rococò. Pranzo libero. Dopo il pranzo partenza per il rientro in sede in serata, oppure in base alla sede del vostro istituto, partenza in mattinata e arrivo in tarda serata in sede.