Viaggio a Cracovia in Aereo

  • Scopri itinerario

    Programma di massima

    Giorno 1
    Partenza dall’aeroporto più vicino al vostro istituto. Arrivo a Cracovia, trasferimento in hotel, sistemazione.
    Tempo libero a disposizione, cena e pernottamento.

    Giorno 2
    Dopo la colazione visita del centro, la Città Vecchia di Cracovia, Stare Miasto in polacco, sorge intorno a Rynek Glówny, Piazza del Mercato e alla strada delle incoronazioni, che dal Barbacane arriva fino al Castello Reale di Wawel. Intorno alla grande piazza si posso ammirare antichi palazzi in stile neoclassico, il famoso ristorante Wierzynek, il rinascimentale Sukiennice, antico centro del commercio dei tessuti e uno dei simboli della città, la Chiesa di Santa Maria e la Torre Civica del Municipio, dove si trovano le antiche prigioni del XIII secolo e la sala delle torture. Intorno alla Città Vecchia si trova il meraviglioso giardino del Planty. Il centro storico di Cracovia è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La Basilica di Santa Maria è stata realizzata in stile gotico nel XIV secolo e si affaccia sulla Piazza del Mercato Principale. Al suo interno si trovano il pregiato altare maggiore, uno dei capolavori di arte gotica della Polonia e la pala dell’altare scolpito dallo scultore Veit Stoss.
    Il Barbacane è una fortificazione a difesa della Porta Floriana costruita nel 1498 lungo la Strada Reale. Il bastione vanta 7 torri in stile gotico e le sue mura sono spesse tre metri infine il Collegium Maius è la sede storica dell’antica Università di Cracovia. Al suo interno si trova il museo dell’università che custodisce strumenti di ricerca e preziosi libri. Nel cortile si trova un porticato del XV secolo. Pranzo libero. In serata rientro in hotel per la cena e per il pernottamento.

    Giorno 3
    Dopo la colazione si prosegue con la visita della città. Il Castello di Cracovia, costruito sulla centrale collina di Wawel, è il monumento più conosciuto e visitato della città. Al suo interno si trovano il Tesoro della Corona, le Armerie e un museo con interessanti esposizioni. Al di sotto del Castello si trova la leggendaria Grotta del Drago accanto alle rive del Vistola. Vicino al castello, si trovano anche la Cattedrale, la Torre Sigismondo con Zygmunt, la più grande campana della Polonia e la cripta delle Tombe Reali. Tempo libero rimanente. Pranzo libero. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

    Giorno 4
    Dopo la colazione partenza per Auschwitz. A circa 60 chilometri da Cracovia, nei pressi della città di Oswiecim, si trovano i campi di concentramento di Auschwitz. Costruiti durante l’occupazione nazista della Seconda Guerra Mondiale per quella che era “la soluzione finale della questione ebraica”, oggi questo sito è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, un luogo dedicato alla memoria delle vittime, circa un milione e mezzo. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Wielickza, una città appena fuori Cravovia, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, per la sua miniera di sale, profonda oltre 320 metri con gallerie che superano i 300 chilometri. Durante la visita si possono ammirare antichi strumenti per l’estrazione e la lavorazione del sale. Nella miniera sono inoltre presenti stanze e cappelle scolpite direttamente nel sale, come la Cappella di Santa Kinga, dove sono esposti un bassorilievo raffigurante il Cenacolo di Leonardo da Vinci e altre statue in sale e la sala concerti, dove si organizzano importanti spettacoli. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

    Giorno 5
    Dopo la colazione partenza per Wadowice e la visita della famosa chiesa parrocchiale, oggi Basilica Minore del Sacrificio della Santissima Maria Vergine presso la quale, il 20 giugno del 1920 fu battezzato il futuro Papa Giovanni Paolo II, Karol Wojtyla. Il fatto di avere un cittadino tanto illustre fece infatti conoscere Wadowice in tutto il mondo come il punto centrale del percorso di Karol Wojtyla, una ricca serie di luoghi, edifici laici ed ecclesiastici o monumenti storicamente legati alla figura del Papa. Nel centro della città si possono visitare così in poche ore parecchi luoghi cari al Papa che aiutano a comprendere meglio la sua storia. I più importanti per ciascun visitatore sono senz’altro il Museo della Casa Natale, la vecchia scuola e la magnifica Basilica. Il Santuario di San Giuseppe presso il quale è custodito l’anello del Papa, regalato nel 2004 e lo scapolare che secondo l’ultima volontà di Wojtyla ritornò al Santuario dopo la sua morte nel 2005. Un altro luogo interessante è anche la Chiesa di San Pietro Apostolo, costruita come ex voto per l’elezione di Wojtyla al trono di San Pietro e per la sua sopravvivenza all’attentato del 13 maggio 1981. La chiesa venne consacrata da Giovanni Paolo II nel 1991, durante la messa solenne celebrata personalmente dal Papa. Pochi chilometri da Wadowice, a Kalwaria Zebrzydowska si trova invece il bel santuario barocco della Madonna degli Angeli, uno dei luoghi più amati da Karol Wojtyla presso il quale è custodita l’icona miracolosa della Madonna del Perpetuo Soccorso.
    Dopo il pranzo partenza per l’aeroporto, a seconda dell’orario e arrivo in tarda serata in sede.

  • Le date sono confermate e possiamo apportare modifiche all’itinerario e al programma su richiesta e secondo le vostre esigenze fino ad esaurimento posti.

    Per partenze in date diverse e/o da aeroporti non previsti nella nostra programmazione gruppi scuole, sarà possibile richiedere un preventivo personalizzato.

    Idee di itinerari per il vostro viaggio modificabili a seconda delle vostre esigenze.

    Ad ogni itinerario è possibile aggiungere o togliere visite, pernottamenti, percorsi a seconda delle vostre necessità.

    Per prenotazioni fino a 100 giorni prima della partenza ACE TOUR OPERATOR offre un servizio guida mezza giornata nella città di permanenza.

     

     

    • Volo low cost andata/ritorno dai maggiori aeroporti italiani, comprensivo di tasse aeroportuali
    • Trasferimento con bus privato dall’aeroporto all’hotel e viceversa
    • Sistemazione in Hotel 3*, in camere multiple per gli studenti con servizi privati ed in camera singola o doppia secondo vostre esigenze per i docenti accompagnatori con servizi privati
    • Trattamento di mezza pensione dalla cena del primo giorno alla prima colazione del ultimo giorno, acqua in caraffa inclusa
    • Assicurazione medico/bagaglio/responsabilità civile SCHOOL TRAVEL ASSISTANCE operata da UnipolSAI Assicurazioni S.p.A con centrale operativa 24H24 rischi Zero
    • Gratuità: sono concesse le gratuità per i docenti accompagnatori con sistemazione in camera singola o doppia con trattamento di mezza pensione (di base 1 ogni 15)

     

    • Tassa di soggiorno ove richiesta da pagare in loco
    • Ingressi a monumenti/musei se non diversamente specificato
    • Visite guidate
    • Pranzi in ristorante in loco e durante il viaggio
    • Bevande ai pasti diversamente a quanto specificato
    • Tutto quanto non specificato nella quota include

    Richiedi Informazioni
    Compila il form per ricevere informazioni e un'offerta su misura