PROGRAMMA DI VIAGGIO
Scopri itinerario
Programma di massima
Giorno 1
Partenza dall’aeroporto più vicino al vostro istituto. Arrivo a Budapest , trasferimento in hotel, sistemazione.
Tempo libero a disposizione, cena e pernottamento.
Giorno 2
Dopo la colazione visita della città. Il Castello di Buda, uno dei più famosi e visitati monumenti di Budapest. Un edificio medievale dichiarato Patrimonio mondiale dall’Unesco. Tra le sue mura si trovano vicoletti e piazze incantevoli e nei palazzi ci sono musei, ristoranti e negozi. Per raggiungere il quartiere medievale si può prendere il Sikló, una funicolare costruita nel 1870 e sita poco più in là il ponte delle Catene oppure salire i Gradini Reali, una grande scalinata che arriva nella parte meridionale del Palazzo Reale.
Il Bastione dei Pescatori è il luogo ideale per ammirare tutta la città, l’edificio è stato ricostruito al posto di una fortezza antica e le sette torri simboleggiano i sette capitribù. Al centro della corte del Bastione si trova la statua del Re Santo Stefano e vicino la chiesa di Matyas. Il Labirinto del Castello di Buda si trova proprio nel cuore della fortezza: più di un chilometro di cunicoli formati nel tempo dall’acqua e usati soprattutto per motivi militari. Oggi queste grotte sono visitabili e ospitano mostre ed esposizioni.
Dal Palazzo Reale è possibile visitare Piazza Szent Gyorgy, la cupola, la fontana di Matyas, la porta dei leoni e la Galleria Nazionale Ungherese. E poi ancora la Torre della chiesa di Maria Maddalena, una passeggiata lungo Uri Utca, la Via dei Signori dove potrete ammirare i palazzi dell’antica aristocrazia ungherese fino a piazza Szilagyi. Pranzo libero.
In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Giorno 3
Dopo la colazione si continua per visitare il maestoso Parlamento, che si estende per 268 metri lungo la sponda sinistra del Danubio. Ha uno stile che abbraccia il neogotico, il neobarocco e il neoromanico, oggi è la sede della Camera dei Deputati del Parlamento unicamerale ungherese.
Nello stesso edificio si trova anche la Biblioteca del Parlamento e nella sala centrale della Cupola sono esposti la Sacra Corona Ungherese e gli altri oggetti appartenuti ai sovrani dell’Ungheria, come il globo crucigero, lo scettro e la spada. Da qui si può raggiungere il monumento Imre Nagy e nella vicina Piazza Roosvelt dove si trovano l’Accademia Ungherese delle Scienze e l’imbocco del Ponte delle catene, il ponte più antico e importante sul Danubio. Dal vicino palazzo Gresham raggiungete la Basilica di Santo Stefano,la più grande chiesa di Budapest a pianta greca dedicata a Sant’Istvan. Nei pressi si trova anche il teatro dell’Opera, piazza Vorosmarty e Vaci Utca, la famosa strada di Budapest ideale per lo shopping e per gustare i piatti tipici della cucina ungherese in uno dei tanti caffè e ristoranti qui presenti. Da Vaci utca raggiungete il vicino quartiere ebraico e visitate la Sinagoga più grande d’Europa e il Museo Memoriale dell’Olocausto. Pranzo libero. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Giorno 4
Dopo la colazione si prosegue con l’escursione a Estergom alla cosiddetta “Ansa del Danubio”. Soste lungo il percorso a Szentendre per ammirare il tortuoso centro e i suoi palazzi in stile barocco e le pittoresche piazzette e scalinate e a Visegrad, storica città dominata dal monte con la Cittadella Medievale, dalla quale il panorama sull’ansa del fiume è meraviglioso. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue per l’Isola Margherita, polmone verde tra Buda e Pest, da sempre luogo naturale di svago dei cittadini.
Potete costeggiare gli argini dell’Isola con una passeggiata di soli 20 minuti oppure potete trascorrere il vostro tempo nelle 11 piscine del parco acquatico Palatinus, meta molto ambita dagli abitanti di Budapest soprattutto nel periodo estivo. I veicoli sono vietati sull’Isola e ciò la rende la meta perfetta per tutti coloro che vogliono fuggire dal caos cittadino pur rimanendone al suo interno. L’acqua termale che sgorga dal 1886 sull’Isola Margherita è famosa per i suoi effetti curativi.
In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Giorno 5
Dopo la colazione, visita della maestosa Piazza degli Eroi voluta per celebrare il millesimo anniversario dell’Ungheria nel 1896. La piazza è dominata da un’imponente colonna corinzia alta 36 metri sormontata dall’Arcangelo Gabriele che con le braccia distese verso il cielo innalza la Santa corona e la doppia croce del cristianesimo. Alla base si trovano le 7 statue equestri dei capi tribù magiari che hanno un ruolo determinante nella storia dell’Ungheria mentre le statue dei re e di altri importanti personaggi storici si trovano ai due vertici dei due colonnati semicircolari che si trovano ai lati del monumento centrale. Questa composizione scultorea, chiamata anche Monumento del Millennio, dal 2002 è stato dichiarato insieme al viale Andrassy Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Sulla piazza di affacciano anche due importanti edifici, il Museo delle Belle Arti a sinistra e il Palazzo dell’Arte a destra.
Dopo il pranzo partenza per l’aeroporto, a seconda dell’orario e arrivo in tarda serata in sede.