PROGRAMMA DI VIAGGIO
Scopri itinerario
Programma di massima
Giorno 1
Partenza dall’aeroporto più vicino al vostro istituto. Arrivo a Barcellona, trasferimento in hotel, sistemazione.
Tempo libero a disposizione, cena e pernottamento.
Giorno 2
Dopo la colazione visita della città che con le sue tradizioni storiche e culturali, i monumenti, il clima dolce e la simpatia della popolazione, viene considerata una delle più interessanti della Spagna. Si visiteranno: il Barrio Gotico, antico quartiere gotico, è la zona più antica della città contornato fino al XIX secolo da mura medioevali. Per tutta la zona è possibile incontrare i più antichi edifici della città come la Cattedrale e la Carrer Montacada.
Le Ramblas, uno dei luoghi emblematici di Barcellona. Si tratta di un lungo viale pedonale che parte da Placa de Catalunya fino al monumento Colombo situato a ridosso del porto vecchio. Molto bella l’atmosfera vivace che si trova tra i mille negozi e i tanti chioschi folkloristici. Lungo la passeggiata si incontrano molti tra gli edifici più importanti della città tra cui la chiesa di Betlem, il mercato della Boqueria e il Palau Güell. Pranzo libero. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Giorno 3
Dopo la colazione si continua con il moderno quartiere di Eixample con l’imponente mole della Sagrada Famiglia capolavoro di Gaudì. La Sagrada Familia è sicuramente il monumento più emblematico e famoso di Barcellona. Fu iniziato da Gaudì in stile completamente modernista. Purtroppo non fu mai conclusa e ancora oggi è costituita solo dalla parte esterna. La facciata e la cripta sono considerate patrimonio dell’ Umanità dall’ UNESCO. Pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata sul Monte di Montjuic enorme parco che domina la città. E’ un’area dedicata allo sport alla cultura e al tempo libero. E’ sede di moltissimi musei e del quartiere fieristico. È possibile visitare anche il Museo Archeologico, la fondazione Mirò e il Castello di Montjuic. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Giorno 4
Dopo la colazione si prosegue con l’escursione a Montserrat per la visita del complesso monastico benedettino risalente all’anno 1000. L’abbazia dei Monaci Benedettini di Montserrat offre alcune delle viste più spettacolari sulle montagne della Catalogna. Scoprirai la grotta Santa dove ci sono state apparizioni della Vergine Maria, il coro dei ragazzi di Montserrat che è famoso a livello mondiale e le informazioni sulle camminate con viste mozzafiato. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al Parc Guell, un parco meraviglioso, quasi da far rimanere a bocca aperta creato dal genio indiscusso di Gaudì. Il progetto purtroppo non fu mai completato a causa della morte improvvisa dell’artista, ma i 20 ettari sono costituiti unicamente da linee curve e mobili che rende il tutto simile ad un mondo estraneo, quasi magico. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento. Dopo il pranzo partenza per il rientro in sede in serata, oppure in base alla sede del vostro istituto, partenza in mattinata e arrivo in tarda serata in sede.
Giorno 5
Dopo la colazione possibile visita alla Casa Milà, nota come la Pedrera, è un edificio modernista di Barcellona tra i più famosi in assoluto ed è l’ultimo lavoro civile di Gaudì, prima che l’architetto catalano si dedicasse anima e corpo alla Sagrada Familia.
Dopo il pranzo partenza per l’aeroporto, a seconda dell’orario e arrivo in tarda serata in sede.