PROGRAMMA DI VIAGGIO
Scopri Itinerario
Programma di massima:
Giorno 1
Partenza dalla sede del vostro istituto, soste libere lungo il percorso. Arrivo a Bari. Tempo libero a disposizione, cena e pernottamento.
Giorno 2
Dopo la colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita dei Trulli, presenti principalmente nella Valle d’Itria, situata tra le province di Brindis, Bari e Taranto e sono utilizzati ancora oggi come abitazioni e costituiscono un geniale e longevo esempio di architettura spontanea.
Alberobello, cittadina dell’entroterra barese, rappresenta senz’altro la capitale dei Trulli: il centro storico è integralmente costituito da questi particolari edifici di forma piramidale che lo rendono unico al mondo. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3
Dopo la colazione visita del centro storico di Lecce, capoluogo dell’omonima provincia e fulcro culturale del Salento è tra le più belle città d’arte del Meridione Italiano. Nota come “la Firenze del Sud”, Lecce sa stupire e affascinare turisti e visitatori. Le sue antichissime origini messapiche e i resti archeologici della dominazione romana si mescolano infatti alla ricchezza e all’esuberanza del barocco, tipicamente seicentesco, delle chiese e dei palazzi del centro. Le vie del centro di Lecce sono un museo a cielo aperto. Ne è un esempio la splendida piazza del Duomo, che ospita il Duomo o Cattedrale di Maria SS. Assunta – con un campanile e due facciate, una molto sobria e l’altra riccamente decorata – il palazzo Vescovile, di epoca rinascimentale, col suo splendido loggiato, e il palazzo del Seminario, particolare per la facciata decorata a bugnato e il caratteristico chiostro interno. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 4
Dopo la colazione, visita di Matera, riconosciuta dall’Unesco patrimonio dell’umanità, i Sassi di Matera non si identificano con un monumento, bensì con un sistema di vita e un modello di sviluppo durato millenni. I Sassi rappresentano un insediamento urbano unico al mondo nell’aspro territorio murgico.
Matera sorge infatti su un altopiano calcareo che presenta una spettacolare anomalia: un solco centrale, un vero e proprio canyon di 70-80 metri, attraversato dal torrente Gravina. Il territorio di Matera fu abitato ininterrottamente fin dal paleolitico.
Dopo il pranzo libero partenza per il rientro in sede in serata, oppure in base alla sede del vostro istituto, partenza in mattinata e arrivo in tarda serata in sede.