PROGRAMMA DI VIAGGIO
1^ giorno - Sabato: Genova
Arrivo in stazione a Genova a Vs. scelta, pranzo libero, trasferimento libero in hotel nei pressi della stazione Principe.
Una passeggiata per scoprire la culla della nascente Repubblica Marinara detta la “Superba” che, come Venezia, vivrà ben 7 secoli.
Attraverso i tipici Carrugi arriveremo a vedere: la prima torre, divenuta in seguito parte del Palazzo Ducale, i Portali di accesso all’antica città, la Cattedrale trecentesca dedicata a S.Lorenzo, dove romanico e gotico troneggiano sotto a decorazioni realizzate con l’oro di Cristoforo Colombo.
Nel pomeriggio alle h. 16,30 visita guidata della città
- Punto di partenza: Piazza Caricamento, lato biglietteria acquario, 20 minuti prima dell’evento
- Punto di arrivo: San Lorenzo
Alla fine della visita guidata, aperitivo e cena insieme ai partecipanti in locali prenotati da noi in ristorante in centro storico (da pagare in loco)
Pernottamento in hotel.
2^ Giorno - Domenica: Genova
Dopo colazione ed un po’ di tempo libero, alle 11,00 inizio dell’attività Pesto Experience in un giardino del centro storico (in caso di maltempo si terrà all’interno).
Dopo l’aperitivo di benvenuto, nel tuo mortaio troverai ingredienti e ricette quali strumenti per scoprire Genova e la Liguria, un territorio particolare, tra mare e colline, ricco di arte, storia, patria, eroi e piatti tipici.
Vivrai un’esperienza culinaria genovese completa, assaporando la genovesità, preparando il pesto e poi degustandolo con pasta tipica. Un’esperienza per immergersi totalmente nella cultura genovese bevendo un buon bicchiere di vino!
Al pomeriggio, intorno alle 15,00 il nostro cantastorie oggi ci accompagnerà attraverso le “creuze”, il tipico viottolo stretto ligure. Genova è una bellissima città che si sviluppa in verticale, partendo dal livello del mare ed arrivando ad un’altitudine superiore ai 220 mt ed è quindi la meta perfetta per gli escursionisti che amano le salite. Arriveremo ad uno sbalorditivo punto panoramico poco conosciuto per chi non è del posto, da cui si ammira tutta la città, da dove si potrà godere della vista del centro storico e del bacino del Porto Antico.
Qui potrai inoltre gustare una prelibata granita in un locale storico.
La tappa successiva
La tappa successiva è un incredibile angolo di quiete immerso nella città, dove si respira un’atmosfera di altri tempi: si tratta dell’Antica Farmacia Erboristica Sant’Anna dei Frati Carmelitani Scalzi, costruita nel ‘600 vicina alla Basilica omonima (esterno).
L’esperienza finale, che puoi raggiungere dopo una salita faticosa ma appagante, può essere vissuta anche da chi non ama camminare a lungo, grazie alle storiche funicolari che ti porteranno fino al Convento Carmelitano ed anche oltre per poi ridiscendere in zona centrale.
La giornata finirà intorno alle 18.30
Prenotazione della serata in ristorante insieme ai partecipanti.
3^ giorno
Colazione. Tempo libero a disposizione per visitare il Museo del Mare oppure l’Acquario o prendere un bus per andare al caratteristico borgo di Boccadasse, a circa 20’ da Genova
(vi saranno fornite tutte le informazioni e/o prenotazioni)
Prezzo a persona (minimo 2 persone) eur 275,00