PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO:
GENOVA “La Superba”
“Vedrai una città regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare” (Petrarca, 1358)
Genova
Partenza in treno dalle principali città italiane, arrivo in Hotel e deposito bagagli.
Pranzo libero,
Nel primo pomeriggio, incontro con la guida turistica e walking tour per il centro della città di Genova. A piedi, per i vicoli della città, i cosiddetti “carrugi”, racconti affascinanti sveleranno la storia ufficiale con particolari illuminati da luce soffusa, dimenticati nel tempo, aneddoti e curiosità, miti e leggende, che rivelano il fascino e la bellezza di questa splendida città. Si visiterà il centro storico con tappa a Piazza De Ferrari, Palazzo Ducale, la cattedrale di San Lorenzo, l’Antica Barberia (situata proprio nel cuore della città, un locale affascinante che riporta agli anni della Belle Epoque, con atmosfere suggestive e raffinate). Pranzo a carico dei partecipanti.
Nel tardo pomeriggio, raggiungiamo con il bus privato, il suggestivo borgo di Boccadasse, borgo di pescatori poco lontano dal centro città e punto di ritrovo per i genovesi. Una romantica spiaggia urbana circondata dalle tipiche case colorate addossate l’una all’altra, completa di piazzette e vicoli, con le barchette parcheggiate sulla terra ferma, un’oasi di pace e serenità in uno degli scenari più belli di Genova. In serata cena in ristorante convenzionato, rientro e pernottamento in hotel.
- quota comprende”
2° GIORNO - URBAN TREKKING E PESTO EXPERIENCE
Urban Trekking e Pesto Experience
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida turistica e visita della splendida città di Genova, dedicata agli amanti del trekking.
Genova è una bellissima città che si sviluppa in verticale, partendo dal livello del mare e arrivando ad un’altitudine superiore ai 220 m ed è quindi la meta perfetta per gli escursionisti che amano le salite.
Il centro storico, in particolare, è costruito sulle colline ed è famoso per le sue “creuze”, il tipico viottolo stretto ligure. La nostra guida turistica, che conosce Genova da una vita, ti condurrà attraverso un insolito percorso di trekking urbano fino ad uno sbalorditivo punto panoramico poco conosciuto da chi non è del posto, da cui si ammira tutta la città. Spianata Castelletto, da dove si potrà godere della vista del centro storico e del bacino del Porto Antico. Qui potrai inoltre gustare una prelibata granita in un locale storico.
La tappa successiva è un incredibile angolo di quiete immerso nella città, dove si respira un’atmosfera di altri tempi: si tratta dell’Antica Farmacia Erboristica Sant’Anna dei Frati Carmelitani Scalzi, costruita nel ‘600. Un Frate ti accoglierà per spiegarti tutti i segreti dei rimedi naturali che tuttora vengono preparati con i prodotti dei loro orti.
Come ricordo dell’escursione della città di Genova potrai degustare una caramella balsamica artigianale ed acquistare il famoso “sciroppo di rose di Valle Scrivia”, anche chiamato “oro rosso” e “nettare degli dei” per le sue incredibili proprietà benefiche.
L’esperienza finale, che puoi raggiungere dopo una salita faticosa ma appagante, può essere vissuta anche da chi non ama camminare a lungo, grazie alla storica funicolare che ti potrà portare fino al Convento Carmelitano.
Discesa in centro città e pranzo in ristorante tipico situato nei tipici carrugi.
Nel pomeriggio, all’interno di una splendida dimora storica, proponiamo un’esclusiva pesto experience.
Nel tuo mortaio troverai ingredienti e ricette quali strumenti per scoprire Genova e la Liguria, un territorio particolare, tra mare e colline, ricco di arte, storia, patria di eroi e piatti tipici.
Vivrai un’esperienza culinaria genovese completa, assaporando la genovesità preparando il pesto e poi degustandolo con pasta tipica. Un’esperienza per immergersi totalmente nella cultura genovese.
Realizzerai il pesto al mortaio, assaggiandolo poi con focaccia locale.
L’esperienza include la degustazione di un vino bianco locale con i biscotti canestrelli dell’entroterra.
In serata cena a carico dei partecipanti e pernottamento in hotel.
3° GIORNO: GENOVA E I LUOGHI DI DE ANDRE'
Genova e i Luoghi di De Andrè
Prima colazione in hotel e sistemazione dei bagagli. Incontro con la guida e mattinata dedicata alla scoperta dei luoghi storici di De Andrè, a Genova.
L’itinerario inizia con la visita al Museo di Via del Campo, al civico 29, uno dei luoghi chiave della Genova di De Andrè, è quello che un tempo fu il negozio di musica dell’amico Gianni Tassio, e che oggi si è trasformato in un museo dedicato al cantautore, ai suoi amici, e ai colleghi genovesi, tra cui Luigi Tenco. Il museo è anche sede del Genoa Club “Fabrizio De André”, club calcistico dedicato al famoso cantautore.
Si prosegue poi attraversando il caratteristico Quartiere della Maddalena, un tempo animato da postriboli e prostitute di porto, che prendevano vita nei personaggi più emblematici delle canzoni di De André.
Si raggiunge poi Via Roma 51, per gustare le autentiche squisitezze dell’antica confetteria Romanengo, citata nel famoso brano Naufragio della London Valour, con una degustazione di prodotti tipici, ed una visita nell’antica bottega storica della città di Genova.
La storia di Faber riecheggia tra i portici di Sottoripa, dove negli anni Cinquanta De André frequentava, insieme all’amico Paolo Villaggio, il locale Ragno Verde, citato nel romanzo “Un destino ridicolo”. Durante i primi anni di gavetta, Fabrizio si esibiva in un altro locale, La Borsa di Arlecchino, che si trovava in Via XX Settembre; sugli stessi marciapiedi batteva Anna la Gorilla, con la quale si dice che per un periodo De André abbia persino convissuto.
Infine una sosta su una panchina della celebrativa “Via al mare Fabrizio De André”, che ci permetterà di ammirare il suggestivo Porto antico di Genova, e immaginare Faber mentre tende il registratore al vociare dei pescivendoli del mercato ittico, per inserirlo nella registrazione di Creuza de mä.
Di fronte a Palazzo Ducale si potrà visitare il Teatro Carlo Felice, sul cui palcoscenico il cantautore genovese tenne il memorabile concerto della Vigilia di Natale 1997. L’itinerario sulle orme di Fabrizio De André non potrà dirsi completo senza la Latteria Igea, all’angolo tra Via Cecchi e Via Cesarea, che Gino Paoli ricorda in una delle sue canzoni: i Quattro amici al bar erano Paoli, Fabrizio, Tenco, e il paroliere Riccardo Mannerini, che abitava nel palazzo del bar, e dalle cui poesie sono nate canzoni come Il cantico dei drogati.
Pranzo libero e partenza per il rientro.