PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º Giorno: BUDAPEST
Arrivo in aeroporto e transfer in hotel. Sistemazione, cena e pernottamento.
2º Giorno: BUDAPEST - BRATISLAVA - VIENNA
Prima colazione. Partenza per la capitale della Slovacchia, Bratislava, situata sulle rive del Danubio. Visita guidata con sosta al Castello per godere della meravigliosa vista sul Danubio e sulla città. Proseguimento per il centro storico lungo la via delle incoronazioni che include la cattedrale di S. Martino, il palazzo del Primate, il Vecchio municipio, il convento dei Francescani, il palazzo Mirbach, il Teatro lirico e altri importanti chiese, palazzi e piazze. Pranzo libero e tempo libero a disposizione. Continuazione per la vicina Vienna con un breve giro panoramico per conoscere i principali punti di interesse della città. Cena e pernottamento.
3º Giorno: VIENNA
Prima colazione e mattinata dedicata alla visita della città, nota per il suo patrimonio artistico e intellettuale, formatosi grazie all’influenza di personalità come Mozart, Beethoven e Freud. Si percorrerà il Ring che circonda tutto il centro storico, dal quale si possono ammirare alcuni dei palazzi di maggior rilievo storico/culturale: l’Opera, il Municipio ed il Parlamento, San Carlo Borromeo con le sue singolari colonne e la Cattedrale di Santo Stefano. Si visiterà inoltre la maestosa Biblioteca Nazionale ed il suo salone di Gala, una delle sale di biblioteca più belle al mondo. Pranzo libero e nel pomeriggio visita del Palazzo di Schönbrunn, famosa reggia imperiale di Vienna, sede della casa imperiale d’Asburgo dal 1730 al 1918. Cena e pernottamento.
4º Giorno: VIENNA - CESKY KRUMLOV - PRAGA
Prima colazione. Partenza per il confine della Repubblica Ceca e arrivo a Cesky Krumlov, città attraversata dal fiume Moldava e dominata dal castello del XIII secolo, che comprende elementi gotici, rinascimentali e barocchi, un giardino di 11 ettari e un teatro barocco originale del XVII secolo. L’intera area nel 1992 è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco. Pranzo libero e partenza per Praga. Cena e pernottamento.
5º Giorno: PRAGA
Prima colazione e mattinata dedicata alla visita del Castello, complesso fortificato ubicato nella capitale ceca risalente al IX secolo e primo nucleo abitato della città. Dal 1918 è residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Ceca. Qui ripide stradine, tra cui la famosa via Nerudova, conducono alla scoperta di un luogo in cui da secoli si confondono storia e leggenda, sacro e profano. La Cattedrale di San Vito, simbolo della religiosità ceca, convive con il Vicolo D’Oro, dove gli alchimisti in tempi passati cercavano l’elisir di lunga vita e la formula magica per trasformare i metalli in oro. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla città Vecchia, con il suo gioiello: La piazza, con l’Orologio Astronomico medievale del Municipio, il cui meccanismo, ogni ora, mette in movimento delle figure rappresentanti i 12 Apostoli. Proseguimento per la splendida chiesa barocca di San Nicola e per la Chiesa di Santa Maria di Tyn. Arrivo allo storico Ponte Carlo, crocevia di tutti gli itinerari per Praga. Lungo il percorso vi accompagneranno statue di santi, eroi, cavalieri e altre figure a cui sono legate alcune delle leggende più note di Praga. Cena e pernottamento.
6º Giorno: PRAGA - BRNO - BUDAPEST
Prima colazione e partenza per Brno per una breve visita del suo centro storico. Proseguimento per Budapest, tempo libero per lo shopping o semplicemente per passeggiare lungo le vie di questa città indimenticabile. Cena e pernottamento.
7º Giorno: BUDAPEST
Prima colazione e visita di Budapest, favolosa città divisa dal Danubio e collegata da 7 bellissimi ponti uno diverso dall’altro. La visita inizia da Pest, elegante e moderna, dove si visiteranno la Basilica di Santo Stefano, il signorile viale Andrassy pieno di palazzi eleganti, la solenne Piazza degli Eroi e il maestoso Parlamento neogotico, sede dell’Assemblea nazionale ungherese e simbolo della città. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio proseguiremo per Buda, situata sulla riva destra del Danubio. Qui si potrà ammirare il Castello che si innalza sopra la città da Várhegy, il colle di Budapest. Questa sua posizione regala una magnifica veduta panoramica su tutta la città sottostante. Oggigiorno il Castello, spesso chiamato Palazzo Reale, ospita un certo numero di istituti culturali, fra cui due musei: la Galleria Nazionale e il Museo storico di Budapest. Cena e pernottamento.
8º Giorno: RIENTRO IN ITALIA
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per rientro in Italia.