PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º Giorno: OSLO
Arrivo all’aeroporto di Oslo Gardermoen, disbrigo delle formalità doganali e sistemazione in albergo. Trasferimento incluso con Shuttle Bus regolare o bus in condivisione. Cena e pernottamento.
2º Giorno: OSLO - EVENES
Prima colazione a buffet in hotel. Trasferimento libero in aeroporto e volo per Evenes. Arrivo all’aeroporto e trasferimento libero in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
3º Giorno: EVENES - ISOLE LOFOTEN - SVOLVÆR
Prima colazione a buffet in hotel e partenza per il tour panoramico lungo l’arcipelago delle Lofoten che si trova al di sopra del circolo polare artico, di fronte alle coste della Norvegia settentrionale. Le isole hanno una superficie complessiva di circa 1250 chilometri quadrati e, grazie alla calda Corrente del Golfo, godono di un clima molto più mite rispetto ad altre parti del mondo che si trovano alla stessa latitudine come Alaska e Groenlandia. Cena e pernottamento.
4º Giorno: SVOLVÆR - LEKNES
Prima colazione a buffet in hotel e continuazione della visita delle isole Lofoten. Nel trasferimento si potrà ammirare il caratteristico panorama: un contrasto di ripide vette, candide spiagge e mare color smeraldo. Lungo le coste sono disseminati villaggi di pescatori, con le loro tipiche “rorbu”, le casette rosse, spesso su palafitte, in cui vivono. La giornata prevede anche la visita del museo Lofotr dove è stato ricostruito un tipico insediamento vichingo per apprendere la storia, la cultura e le tradizioni di questo popolo leggendario. Cena e pernottamento in rorbu (in caso di mancata disponibilità il pernottamento sarà in hotel).
5º Giorno: LEKNES - TYSFJORDEN
Prima colazione a buffet in hotel. Partenza verso Lødingen ed imbarco sul traghetto verso Bognes sulle coste del Tysfjorden. Da qui proseguimento in bus fino a Fauske e pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Fauske ed in serata, dopo la cena inclusa in ristorante, imbarco su treno notturno diretto verso Trondheim. Si attraverserà il circolo polare artico tra montagne e scorci sul mare mozzafiato che difficilmente dimenticherete.
6º Giorno: TRONDHEIM - LOM - STRYN
Al mattino presto, sbarco a Trondheim e colazione in ristorante. Visita panoramica di Trondheim, la terza città più grande della Norvegia. Partenza verso Lom e sosta per ammirare una delle più note ed antiche Stavkirke (chiese in legno medievali) della Norvegia. A visita terminata trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
7º Giorno: STRYN - GEIRANGER - BRIKSDAL - SKEI
Prima colazione a buffet in hotel. Partenza verso Geiranger ed imbarco per una crociera di circa 1 ora sul Geirangerfjord, il fiordo più bello e spettacolare della Norvegia grazie alle innumerevoli cascate che scendono dai lati di alte montagne. Proseguimento verso Briksdal per esplorare il braccio accessibile dello Jostedalbreen, il ghiacciaio su terraferma più grande d´Europa. A visita terminata, continuazione verso Skei. Cena e pernottamento.
8º Giorno: SKEI - LÆRDAL - OSLO
Prima colazione a buffet in hotel. Partenza verso Mannheller, sulle sponde del Sognefjord (il più lungo della Norvegia). Breve attraversamento in traghetto fino a Fodnes e proseguimento verso Lærdal. Stop per il pranzo libero e visita esterna della Borgund Stavkirke, la meglio preservata delle 28 chiese in legno rimanenti in Norvegia. Nel pomeriggio, proseguimento verso il lago di Tyrifjord ed arrivo ad Oslo. Incontro con la guida locale in Italiano per la visita panoramica della città e dei suoi maggiori punti di interesse come il parco Frogner, il Palazzo reale, il Municipio e la fortezza di Åkershus. Cena e pernottamento.
9º Giorno: RIENTRO IN ITALIA
Colazione a buffet in hotel. Trasferimento in aeroporto per rientro in Italia.