PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º Giorno: Partenza - Madrid
Partenza dall’aeroporto scelto, arrivo a Madrid e trasferimento all’hotel. Tempo libero a disposizione, cena e pernottamento.
2º Giorno:
Prima colazione e proseguimento per Covarrubias, per una breve passeggiata che offrirà la possibilità di ammirare la tradizionale architettura della Castiglia, tra viali porticati e case con struttura in legno. A seguire partenza per Burgos con visita del borgo medievale e della sua Cattedrale, considerata uno dei migliori edifici in stile gotico della Spagna. Rientro a Madrid, cena e pernottamento.
3º Giorno: Fromista – Sahagun - Leon
Prima colazione e proseguimento per Fromista, conosciuta per l’elegante chiesa romanica del cammino di San Martín. L’itinerario proseguirà verso Sahagun, un paese caratteristico della Castiglia che secolo dopo secolo è stato interessato dal passaggio dei pellegrini sul cammino. Proseguimento per Leon e nel pomeriggio, visita guidata della città inclusa la Cattedrale Gotica ben nota per le sue meravigliose vetrate colorate e le sue alte torri ricoperte di sculture. Successivamente si visiterà La Real Colegiata Basílica de San Isidoro considerata un capolavoro del primo periodo romanico. Lungo il tour si potranno ammirare altri luoghi di interesse, come la Casa Botines di Gaudi e l’Hostal San Marcos. A seguire arrivo a León, cena e pernottamento.
4º Giorno: Astorga - Castrillo Polvazares - Foncebadon - Lugo
Prima colazione e proseguimento per Astorga con una breve visita dell’esterno del Palazzo Vescovile, costruito dal noto architetto modernista Gaudi e all’adiacente Cattedrale. Si continuerà fino a Castrillo de Polvazares, piccolo villaggio che conserva bene la sua preziosa architettura popolare e considerato monumento Nazionale. Proseguimento per Foncebadòn, da dove ci sarà la possibilità di andare a piedi fino alla Cruz de Ferro e arrivo a Molinaseca. Tempo libero in questo caratteristico paese per poi proseguire fino a O’Cebreiro dove è ancora possibile vedere delle case di epoca celtica e pre-romanica. Arrivo a Lugo, cena e pernottamento.
5º Giorno: Melide – Boente de Riba - Santiago di Compostela
Prima colazione e tempo libero a disposizione per visitare Lugo dove si possono ammirare, ad esempio, le mura Romane meglio conservate al mondo, dichiarate patrimonio dell’umanità Unesco. Proseguimento in bus fino a Melide per il pranzo. Qui sarà possibile fare un’altra passeggiata di circa 75 minuti per uno dei più bei tratti del Cammino, sotto un bellissimo bosco fino a Boente de Riba, da dove si continuerà in bus fino Monte do Gozo, la prima collina da dove si vede Santiago. Arrivati a Santiago si attraverserà a piedi il meraviglioso centro fino alla piazza dell’ Obradoiro e ci si dirigerà alla cripta dove si trova il sepolcro di Santiago. A seguire cena e pernottamento.
6º Giorno: Finisterre - Santiago di Compostela
Prima colazione a Santiago, che deve il suo nome all’apostolo di cui furono trovati i resti nel secolo nono e visita della città, in particolare della Cattedrale dove si potrà assistere, per chi lo desiderasse, alla famosa messa del pellegrino. A seguire partenza per la tappa finale del pellegrinaggio verso Finisterre dove si potrà ammirare un panorama marittimo spettacolare. Cena e pernottamento a chiudere la giornata.
7º Giorno: Avila - Madrid
Prima colazione e partenza in bus per Avila, famosa per essere il luogo natio di Santa Teresa. Tempo libero per il pranzo e per una visita della cittadina. A seguire proseguimento per Madrid, cena e pernottamento.
8º Giorno: Ritorno - Italia
Prima colazione e trasferimento all’aeroporto. Fine dei servizi.