PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: Italia - Kyoto
Partenza con volo di linea per Kyoto. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno: Kyoto
Arrivo all’aeroporto del Kansai, trasferimento in albergo con taxi collettivo. Pasti liberi.
3° giorno: Kyoto
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della città di Kyoto con guida locale parlante inglese. Il programma prevede la visita al Nijo Castle, antica dimora degli shogun, il Kinkakuji Temple che ospita al suo interno il famoso padiglione d’oro, e al Palazzo Imperiale. Pranzo in un ristorante. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con il suggestivo tempio Fushimi Inari, il Sanjusangendo ed il celebre Kiyomizudera. Cena libera e pernottamento in hotel.
4° giorno: Kyoto - Kobe - Tokushima
Prima colazione. Trasferimento libero in stazione e partenza in treno per Kobe utilizzando il japan rail pass. Tempo a disposizione per esplorare il bel giardino Sorakuen e passeggiare nel quartiere centrale di Nankinmachi, tra templi, negozi e una varietà di ristoranti. Pranzo libero e partenza in treno per Tokushima. Tempo libero per relax. Cena libera e pernottamento in albergo.
5° giorno: Tokushima - Iya - Kochi
Prima colazione e partenza in treno per Kochi. Oggi potrete dedicarvi alla visita della valle di Iya e delle gole che il fiume Yoshino ha creato nel tempo. Potrete ammirare le acque cristalline e godervi il paesaggio naturale. Proseguimento per Kochi, antica città medioevale dove vi suggeriamo di visitare il Castello, l’Hirome Market ed il Chikurinji Temple, il trentunesimo tempio degli ottantotto visitabili nello Shikoku. Cena libera e pernottamento in albergo.
6° giorno: Kochi - Matsuyama - Dogo Onsen
Prima colazione e partenza in treno per Matsuyama. All’arrivo, pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visitare il celebre Castello di Matsuyama e Dogo Onsen. Qui potrete perdervi nei vicoli dall’atmosfera incantata, ricchi di antiche locande e autentiche botteghe e visitare lo stabilimento termale pubblico, da secoli meta prediletta di imperatori e nobili. Cena libera e pernottamento in albergo.
7° giorno: Matsuyama - Takamatsu
Prima colazione e partenza in treno per Takamatsu. Pranzo libero. Arrivati in città, vi suggeriamo di visitare il Ritsurin Koen garden, un giardino imperiale, tra i più belli in Giappone. Tempo a disposizione per relax, cena libera e pernottamento in albergo.
8° giorno: Takamatsu - Naoshima - Tokyo
Prima colazione e partenza in traghetto per l’isola di Naoshima, una vera e propria galleria d’arte moderna a cielo aperto. Potrete visitare in autonomia il Chichu Museum e l’Art House Project. Pranzo libero, traghetto fino ad Uno e partenza in treno per Tokyo. Arrivo, cena libera e pernottamento.
9° giorno: Tpkyo
Prima colazione. Incontro con la guida parlante inglese per la visita di una giornata intera della città di Tokyo. Si visiteranno i luoghi principali di questa sfavillante megalopoli quali il Meiji Jingu Shrine, importante tempio shintoista nel quartiere di Harajuku, si avrà la possibilità di passeggiare nei giardini del Palazzo Imperiale, si visiterà il Sensoji Temple nel quartiere di Asakusa con la vicina e vivace Nakamise Street ricca di botteghe artigianali. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio si attraverserà il quartiere di Ginza per l’imbarco sulla crociera nella baia di Tokyo e la visita di Odaiba.
10° giorno: Tokyo
Prima colazione. Intera giornata a disposizione per esplorare la città o per effettuare visite facoltative a Nikko o al monte Fuji. Pasti liberi. Pernottamento.
11° giorno: Tokyo - Italia
Prima colazione. In tempo utile, trasferimento in aeroporto con taxi collettivo e volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
12° giorno: Italia
Arrivo in Italia e fine dei servizi.