PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: sede - Catania - Punta Secca
Arrivo in aeroporto a Catania e trasferimento a Punta Secca, la frazione balneare più nota di Santa Croce Camerina. Questo piccolo borgo affacciato sul mare è una meta molto amata dai turisti ed è chiamato dagli abitanti «’a sicca» per una caratteristica scogliera che corre a pelo d’acqua e che si sviluppa davanti la spiaggia di levante. Gran parte della notorietà di Punta Secca è dovuta alla fiction “Il commissario Montalbano” che ha trovato casa nella frazione marinara di Santa Croce Camerina. Qui sono ambientate le scene al ristorante di Enzo a Mare, sulla spiaggia si affaccia la Casa di Montalbano ed è nel mare davanti casa che nuota Salvo. Tra le stradine del borgo e sul lungomare si può riconoscere la Marinella vista in tv! Al termine della visita, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
2° giorno: Modica - Ispica - Sampieri - Donnalucata
Dopo la prima colazione partenza per Modica e visita del centro storico. Proseguimento per Ispica e pranzo lungo il percorso. Rientro in hotel per la cena e prima di arrivare in hotel un paio di soste a Sampieri e a Donnalucata, due frazioni marinare di particolare bellezza.
3° giorno: Scicli - Castello di Donnafugata - Ragusa Ibla
Colazione e partenza per Scicli,una città barocca del Val di Noto, nominata patrimonio Unesco nel 2002. Scicli rappresenta una tappa d’obbligo per chi visita il sud est della Sicilia e per tutti fan della serie televisiva Il Commissario Montalbano, che ritroveranno qui le location più famose del set. La città vanta origini antichissime, come dimostrano gli insediamenti tardo-bizantini dell’area archeologica di Chiafura, e venne ricostruita in chiave barocca in seguito al terremoto del 1693. Proseguimento per il Castello di Donnafugata e per Ragusa Ibla. Pranzo a Donnafugata e/o dintorni e rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
4° giorno: Punta Secca e rientro in sede
Colazione in albergo e tempo libero per visitare ancora Punta Secca. Al termine trasferimento in aeroporto a Catania per il volo di ritorno.