PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: sede - Catania - Vittoria - Ragusa
Arrivo in aeroporto a Catania e proseguimento per Vittoria. La città, così chiamata dal nome della fondatrice Vittoria Colonna (1558-1633) presenta una moderna struttura a scacchiera con strade larghe e rettilinee e i suoi palazzi di stile Eclettico e Liberty sono il suo biglietto da visita.Vittoria oggi è nota anche per l’alta qualità dei vini che produce, tra cui il Cerasuolo di Vittoria, unico vino siciliano a poter vantare il marchio DOCG (denominazione di origine controllata e garantita), apprezzato e bevuto in tutto il mondo. Visita guidata del centro storico e pranzo in ristorante. Trasferimento in albergo a Ragusa e/o dintorni, cena e pernottamento.
2° giorno: Ragusa
Dopo colazione visita guidata di Ragusa, i cui capolavori architettonici costruiti dopo il sisma del 1693 sono stati dichiarati Patrimonio Unesco. Pranzo in ristorante (tra i prodotti tipici locali troviamo Cosacavaddu ibleo o rausanu, caratteristico formaggio dal gusto piccante, uno dei più antichi di tutta la Sicilia, conosciuto anche col nome di “Ragusano”). Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.
3° giorno: Modica - Ispica - rientro
Colazione in albergo e trasferimento a Modica, patrimonio mondiale Unesco dal 2002.Visita del centro storico, tipico del Barocco Siciliano e proseguimento per Ispica, comune confinante che grazie alle sue bellezze aspira a far parte delle “Città tardo barocche del Val di Noto”. I prodotti tipici locali qui sono la Cioccolata di Modica, prodotta seguendo un’antica ricetta azteca risalente a quando la Sicilia dipendeva ancora dal Regno di Spagna e la Carota novella di Ispica IGP, dalle particolari caratteristiche. Al termine trasferimento all’aeroporto di Catania per volo di ritorno.Tempo permettendo possibile giro in centro a Catania prima di arrivare in aeroporto.