PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: sede - Palermo e Monreale
Arrivo in aeroporto a Palermo e incontro con il bus e la guida. In base all’orario di arrivo del volo visita del centro storico della città e/o visita del Duomo di Monreale, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 2015. I suoi mosaici costituiscono la più grande decorazione di questo genere in Italia (superiore anche a quella della Basilica di San Marco a Venezia) con 0,75 ettari di tessere di pietra ed almeno 100 milioni in vetro a formare una superficie complessiva di 6240 metri quadri, seconda al mondo per estensione solamente alla chiesa di Santa Sofia a Costantinopoli. Al termine trasferimento in albergo a Palermo per la cena ed il pernottamento.
2° giorno: Segesta - Erice - Trapani
Dopo la colazione in hotel , intera giornata in escursione con prima sosta al Parco Archeologico di Segesta, storicamente definita la “rivale”di Selinunte, con il suo antico tempio, rimasto completamente intatto che si erge imponente sulla collina. Proseguimento per il borgo medioevale di Erice e per finire visita alle meravigliose Saline di Trapani. Pranzo libero oppure in ristorante. Cena e pernottamento in albergo a Marsala e/o dintorni.
3° giorno: Selinunte - Agrigento
Dopo la colazione in albergo, ci si sposta a sud della costa occidentale per visitare l’ampio complesso archeologico di Selinunte. Proseguendo sulla strada costiera si arriva ad Agrigento definita da Pindaro la “città più bella dei mortali”. Il Parco Archeologico della Valle dei Templi conserva ancora vive tracce del tempio di Giunone, della Concordia, di Ercole e del Giove Olimpico e nella piccola valle si estende il Giardino della Kolymbetra, 5 ettari con numerose piante mediterranee e alberi di agrumi e da frutto. Pranzo libero oppure in ristorante. Cena e pernottamento in albergo ad Agrigento e/o dintorni.
4° giorno: Cefalù e Palermo
Colazione in albergo e trasferimento a Cefalù, nota per la cattedrale normanna, una struttura del XII secolo simile a una fortezza con elaborati mosaici bizantini e alte torri gemelle. Nelle vicinanze, il Museo Mandralisca offre mostre archeologiche e una pinacoteca con un ritratto di Antonello da Messina. Al termine trasferimento in aeroporto a Palermo per il volo di ritorno.