PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: La Spezia
Arrivo nel primo pomeriggio a La Spezia, città che sorge all’interno di un’incantevole golfo. Partenza della visita da Piazza Europa per ammirare la città dall’alto della strada panoramica che prosegue tra i vigneti e panorami mozzafiato fino a Manarola secondo paese delle Cinque Terre. Si rientra a La Spezia per visitare il Museo Navale della Marina Militare Italiana, la Cattedrale moderna e il centro medioevale con l’antica Cattedrale di Santa Maria. Tempo libero per lo shopping. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: Cinque Terre
Prima colazione in hotel e partenza per la stazione di La Spezia, proseguimento in treno per la visita delle Cinque Terre. Arrivo a Rio Maggiore da dove si inizia a percorrere a piedi, la romantica e celebre “Via dell’Amore”, intagliata nella roccia a strapiombo sul mare. Si giunge a Manarola e si prosegue con il treno fino a Monterosso il borgo più grande. Pranzo in ristorante con specialità marinare e degustazione del famoso vino locale. Nel pomeriggio partenza da Monterosso con il battello per la visita panoramica delle Cinque Terre: si ammira dal mare la costa pittoresca e il ripido pendio modellato dall’uomo per ricavare sul fianco scosceso della montagna i terrazzamenti coltivati a vigneto per la produzione del celebre vino Cinque Terre D.O.C. e del prezioso passito chiamato Schiachetrà. Si costeggiano dal mare i paesini di Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore e si arriva a Portovenere. Visita del suggestivo borgo medioevale e della chiesa di San Pietro edificata su una roccia a picco sul mare; infine rientro in battello per La Spezia dove Vi attenderà il pullman. Cena e pernottamento.
3° giorno: Lerici - Sarzana
Prima colazione in hotel e partenza per Lerici . Il caratteristico borgo marinaro dominato dall’imponente castello medioevale. Visita e passeggiata negli ombrosi “carrugi”. Proseguimento per Sarzana. Pranzo in ristorante con cucina tipica regionale. Nel pomeriggio visitadella città, considerata l’antica capitale della Lunigiana e città da cui ebbe origine la famiglia di Napoleone Bonaparte. Qui si potranno ammirare importanti opere come la Croce dipinta dal Maestro Guglielmo nel 1138 conservata nella Cattedrale di S. Maria, la fortezza medicea, la piccola Chiesa romanica di S.Andrea. Tempo libero per lo shopping poi partenza per il ritorno.