PROGRAMMA DI VIAGGIO
PARTENZE CON VOLI CHARTERIZZATI DA MALPENSA, BERGAMO,VENEZIA, BOLOGNA, ROMA
DA APRILE AD OTTOBRE 2024
Giorno 1
Arrivo a Istanbul, trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere, cena libera e pernottamento.
Giorno 2
Prima colazione in hotel, incontro con la guida per la visita intera giornata della città vecchia. Si potranno ammirare l’Ippodromo e vicino la stupenda Moschea Blu, al suo interno 21000 piastrelle in ceramica dalle diverse tonalità di azzurri e blu. La sacralità e bellezza della moschea è accentuata dalle decine di lampade che scendono dall’alto a formare cerchi di luce particolarmente suggestivi. Pranzo in ristorante. Si prosegue con la cattedrale di Santa Sofia, il Palazzo di Topkapi; superata la magnifica Porta Imperiale vi troverete di fronte un edificio immenso: non pensate alle residenze europee dalle strutture razionali e compatte. Il Topkapi è un insieme eterogeneo di chioschi, harem, cortili, corridoi e belvedere che nasce dalle continue modifiche e ampliamenti introdotti dai diversi sultani. Si conclude con il Gran Bazaar, labirintico mercato coperto, è una vera e propria città nella città: 4000 botteghe su una superficie di 200.000 metri quadri. Dotato di vie, piazzette, vicoli e fontane, il Gran Bazar è stato il primo “grande magazzino” della storia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3
Prima colazione in hotel, incontro con la guida per la visita del Bosforo. Lungo come un fiume ma dai colori marini, questo braccio di mare che s’insinua nella città è una vera attrazione non solo per i turisti ma anche per gli stessi abitanti di Istanbul che nei fine settimana si rifugiano sulle sue sponde per passeggiare e svagarsi. Nonostante sia molto trafficato per il continuo passaggio di navi e sia stato parecchio cementificato, il fascino del Bosforo rimane intatto: sulle sue sponde infatti, che un tempo erano abitate da minoranze etniche ottomane, i sultani fecero costruire magioni, regge, casini di caccia e chioschi dove trasferirsi nella stagione estiva per sfuggire alla calura della città. Il Bosforo era quindi la riviera estiva di ricche famiglie nobili e ancora oggi è possibile ammirare queste bellissime residenze affacciate direttamente a filo del mare: vi faranno immaginare i fasti e i lussi di un glorioso passato. Sarà possibile ammirare il Mercato delle Spezie, effettuare una minicrociera, e il paesaggio dalla Collina Camlica. Pranzo in ristorante in corso di visita. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 4
Prima colazione in hotel, trasferimento per l’aeroporto e imbarco per Cappadocia via Kayseri. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 5
Prima colazione in hotel, incontro con la guida per la visita di questa regione unica al mondo. La Cappadocia si trova nella regione dell’Anatolia centrale, su un altopiano nel mezzo della Turchia. E’ una zona meravigliosa, quasi fiabesca, che tutti almeno una volta della vita, dovrebbero visitare. Un paesaggio quasi irreale fatto di torri, canyon, crepacci, pinnacoli e villaggi rupestri dai colori straordinari, che vanno dal rosso all’oro, dal verde al grigio. E’ il risultato del paziente lavoro di Madre Natura e opera di due vulcani inattivi. Nei cosiddetti “camini delle fate“, stranissime formazioni laviche a forma di cono, si rifugiarono popolazioni eremite che scavarono le loro abitazioni nel tufo (una polvere composta da lava, cenere e fango). Pranzo in ristorante in corso di visita. Si potrà ammirare la Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando picchi, coni e obelischi. Nella Valle di Çatalkaya, i camini assumono la forma di un fungo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 6
Prima colazione in hotel, incontro con la guida per la visita della città sotteranea di Kaymakli, anche le valli di Zelve e di Soganli nascondono le abitazioni sotterranee di antichi popoli costretti a fuggire ai saccheggi. Le città più vicine sono Nevsehir, Avanos e Urgup. Nevsehir, capoluogo di provincia, è considerata la porta della Cappadocia. Pranzo in ristorante. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 7
Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. Fine dei servizi.