PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: Sede - Palermo
Arrivo all’aeroporto di Palermo. Incontro con la guida e trasferimento a Mondello, borgo marinaro e famosa località turistica balneare. Pranzo in ristorante e proseguimento per il centro di Palermo. In particolare si visiterà la Cattedrale in stile Arabo-Normanno, la famosa Cappella Palatina, la Chiesa della Martorana, i Quattro Canti, Piazza Pretoria. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: Monreale - Cefalù
Prima colazione in hotel e partenza per Monreale dove si visiterà il Duomo con i suoi famosi mosaici ed il Chiostro Benedettino. Dopo il pranzo in ristorante proseguimento per Cefalù e nel pomeriggio visita di questa pittoresca cittadina del litorale tirrenico, dominata da una rocca su cui fa spicco la bellissima cattedrale normanna del XII sec. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° giorno: Segesta - Erice - Via del Sale -Marsala
Prima colazione in hotel e partenza per Segesta, centro archeologico di notevole interesse con il suo misterioso Tempio Dorico e il Teatro Greco del II sec. a.c. interamente scavato nella roccia. Proseguimento per Erice e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio vi aspetta la via del sale fra Trapani e Mozia con visita ad un mulino dove si produce con gli antichi metodi il sale marino, si raggiungerà Marsala con breve visita del centro storico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Favignana
Prima colazione in hotel e partenza per Favignana: escursione in barca con Imbarco dal porto di Trapani e pranzo in corso di escursione. In serata visita alla cantina Florio dove si produce una leggenda: Il Marsala, con degustazione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: Selinunte - Sciacca - Agrigento
Prima colazione in hotel e visita dell’ area archeologica di Selinunte, ritenuta la più importante d’Europa per imponenza ed estensione delle sue rovine: i Templi Orientali, l’Acropoli e il Santuario della Maloforos. Proseguimento per Sciacca con visita della città, pranzo in ristorante sul porto. Partenza per Agrigento con sosta per ammirare la Scala dei Turchi. Arrivo ad Agrigento e visita alla Valle dei Templi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno: Ragusa - Noto
Prima colazione in hotel e partenza per Ragusa Ibla e breve visita del Duomo di San Giorgio , del Barocco Siciliano. Pranzo in ristorante e proseguimento per Noto,”il giardino di pietra”, dove si esprime la concezione più alta dell’urbanistica barocca. Visita del centro storico e al termine trasferimento in hotel a Fontane Bianche, cena e pernottamento.
7° giorno: Siracusa - Catania
Prima colazione in hotel e visita guidata di Siracusa: il Teatro greco, l’Anfiteatro romano, le Latomie, l’Orecchio di Dionisio. Trasferimento in aeroporto a Catania per il volo di ritorno e in caso di volo serale escursione ad Ortigia nel primo pomeriggio.