PROGRAMMA DI VIAGGIO
Giorno 1
Incontro con i partecipanti nel luogo prestabilito, sistemazione in Bus GT e partenza per Zagabria. Arrivo in hotel nel tardo pomeriggio, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
Giorno 2
Prima colazione in hotel, partenza per la Slovenia, al mattino visita delle Grotte di Postumia con guida, le più famose grotte del mondo formatesi in milioni di anni, un intreccio di 20 km di gallerie, cunicoli e sale stupende, un buon tratto si percorre a bordo di un trenino e la temperatura costante è di 10°. Pranzo in ristorante, nel pomeriggio visita di Lubiana con guida, entusiasma i suoi visitatori con la ricca eredità dell’epoca antica e medievale, con le facciate rinascimentali, barocche e in stile art-nouveau, la città vecchia, i ponti, il mercato, i giardini pubblici.
Nel tardo pomeriggio proseguimento per Zagabria, sistemazione in hotel, cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3
Prima colazione in hotel, al mattino visita di Zagabria con guida, la Città Alta con il Teatro Nazionale, parchi e giardini, l’Accademia delle Belle Arti, il centro storico, Cattedrale, Torre Lotrscak, il Parlamento, Piazza Jelacic, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Plitvice, arrivo e sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
Giorno 4
Prima colazione in hotel, al mattino visita con guida del Parco Nazionale di Plitvice, paradiso naturale in cui tra boschi rigogliosi si incontrano numerosi corsi d’acqua e ben 16 laghi, collegati tra loro da cascate e sentieri battuti, da cui osservare varie specie animali tra cui l’orso bruno, il cinghiale e il capriolo, pranzo in ristorante. Proseguimento per Zara, breve visita della città con guida, centro storico, Chiesa di S. Donato. Arrivo in hotel cena e pernottamento.
Giorno 5
Prima colazione in hotel, al mattino partenza per la visita con guidata di Sebenico, città dalmata di origine medievale dal bellissimo centro storico d’impronta veneziana. Splendide la Cattedrale di San Giacomo, tutela dell’UNESCO, opera dei migliori artisti italiani e dalmati del 400 e la Loggia Grande del Sammicheli. Proseguimento per Trogir, l’antica Traù, posta su due isole collegate alla terraferma da due ponti, prezioso gioiello che conserva numerosi edifici medievali di impronta veneziana. Il suo centro storico risale quasi interamente al XIII sec e comprende più di 10 chiese diverse, dal 1977 Trogir è inserita nella lista dei patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Pranzo in ristorante. Continuazione per Spalato e visita della città, l’attuale Split è la più grande ed importante città della Dalmazia; il centro storico rivela tutta la preziosa bellezza di una città che, tutela dell’UNESCO, è cresciuta intorno al Palazzo di Diocleziano, uno dei più vasti e meglio conservati della romanità. Nel tardo pomeriggio rientro a Zara. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 6
Prima colazione in hotel, partenza per Rijeka, Arrivo e pranzo in ristorante, nel pomeriggio visita con guida dell’antica Fiume, oggi il maggior porto croato, il centro storico, Torre dell’Orologio, Cattedrale di S. Vito e Città Vecchia, Trsat, Partenza nel tardo pomeriggio per Opatija , cena e pernottamento in hotel.
Giorno 7
Prima colazione in hotel, partenza per una visita giornaliera con guida delle più belle località dell’Istria, Pola, centro della penisola istriana, visita panoramica della città con anfiteatro romano simbolo della città e Rovigno, piccola cittadina “perla dell’Istria” che affascina da 17 secoli con la sua bellezza. Visita del centro storico sviluppatosi intorno al Duomo di Santa Eufemi, poi Parenzo famosa Basilica Eufrasiana con preziosi mosaici bizantini ben conservati. Pranzo tipico in ristorante. Al termine partenza per il rientro in sede in tarda serata. Fine dei servizi.