PROGRAMMA DI VIAGGIO
Giorno 1
Incontro con i partecipanti presso l’aeroporto più vicino alla vostra città. Arrivo a Amman. Trasferimento con guida in hotel. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
Giorno 2
Prima colazione in hotel, intera giornata dedicata alla visita dei Castelli del Deserto (100 km), fatti erigere dai califfi Omayyadi di Damasco nel VII e VIII secolo: Kharana, antico caravanserraglio; Qasr Amra, con affreschi sulla religione islamica; Azraq, antica fortezza nabatea e quartier generale di Lawrence d’Arabia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città di Amman con il Museo archeologico e quello del folklore. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3
Prima colazione in hotel, partenza per Jerash (50 km) e visita di una delle città meglio conservate dell’Impero Romano, detta la “Pompei d’Oriente” per la straordinaria bellezza dei suoi edifici. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento dell’escursione con la visita al Castello di Ajlun, fatto costruire da Saladino nel 1184 per resistere all’invasione dei Crociati e a Um Qais. Rientro ad Amman in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.
Giorno 4
Prima colazione in hotel, in mattinata si parte da Amman per Petra (260 km), sostando lungo il percorso al Monte Nebo e a Madaba, via Wadi Mujib e Kerak, fortezza dei Crociati fatta costruire da Baldovino, re di Gerusalemme, nel 1135. Pranzo in ristorante. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
Giorno 5
Prima colazione in Hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Petra, la splendida città fondata nel VI secolo dai Nabatei. La città antica più scenografica del mondo, stupefacente città scavata nella roccia. Attraverso il “siq”, una stretta gola delimitata da altissime rupi, si giunge al celeberrimo “Tesoro”.
Visita dei principali monumenti del sito: il monastero, il teatro romano, le tombe e gli altari sacrificali. Il pomeriggio è libero all’interno del sito per approfondimenti individuali. Pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 6
Prima colazione in hotel e partenza per Beida e visita della “piccola Petra”, con le tombe rupestri dei Nabatei. Al termine proseguimento per Wadi Rum
(80 km), misteriosa distesa di sabbia e torreggianti montagne di arenaria rosso cupo. Pranzo in ristorante. Escursione di 2 ore all’interno del canyon e al villaggio beduino di Diseh, all’interno della vallata, per ammirarne i graffiti. Proseguimento per il Mar Morto, arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
Giorno 7
Prima colazione in hotel, giornata a disposizione sul Mar Morto. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 8
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto. Arrivo in Italia. Fine dei servizi.