PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: sede - Lucerna - Alsazia
Incontro con i partecipanti nel luogo prestabilito, sistemazione in Bus GT e partenza per Chiasso e la Svizzera. Arrivo a Lucerna, incantevole cittadina in posizione panoramica sul lago dei Quattro Cantoni. Passeggiata nel centro storico e tempo a disposizione per il pranzo libero. Continuazione in territorio francese verso la regione dell’Alsazia e Strasburgo. Arrivo previsto in serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: Strasburgo
Dopo la colazione in hotel, mattinata dedicata alla visita guidata di Strasburgo. Primo tour panoramico in bus tra le istituzioni europee (Parlamento, Corte e Consiglio d’Europa) e poi sosta nel centro storico, tra i siti Unesco. Qui si visiteranno La Grande Île, la Piazza della Cattedrale e gli interni della Cattedrale di Nôtre Dame con proseguimento verso il quartiere della Petite France e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo libero oppure minicrociera sui canali del fiume Ill. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Colmar - Riquewihr
Prima colazione in hotel e trasferimento a Colmar, una delle città più suggestive e più visitate dell’Alsazia.Visita guidata della città: l’antico Convento delle Domenicane, la Vecchia Dogana, la Casa Adolf e la Casa Pfister. Dopo il pranzo in ristorante escursione lungo la Via dei Vini, alla scoperta di tipiche cittadine alsaziane tra cui Kaysersberg, Ribeauvillé e Riquewihr, famoso villaggio cinto da mura medioevali. Sosta in una cantina locale per degustazione vini e rientro a Strasburgo per la cena ed il pernottamento.
4° giorno: Haut-Königsburg
Prima colazione in hotel. Partenza per il Castello di Haut-Königsburg, castello-fortezza medievale del XVII secolo, da cui si gode uno splendido panorama sulla Valle del Reno e la Pianura Renana. Visita guidata degli interni. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a Strasburgo e tempo libero per lo shopping. Rientro in hote, cena e pernottamento.
5° giorno: Foresta Nera - Triberg - sede
Dopo la colazione partenza per la Foresta Nera con sosta a Triberg, la patria indiscussa dell’orologio a cucù. Visita dell’’orologio a cucù più grande del mondo e delle cascate di Triberg, le più alte della Germania, uno dei luoghi più romantici della Foresta Nera. Pranzo in ristorante e al termine proseguimento per il viaggio di ritorno. Arrivo previsto in tarda serata.